Conversare con la mascherina, le difficoltà per chi ascolta

Quando una persona con cui si sta conversando indossa una mascherina può diventare più difficile capire cosa sta dicendo, specialmente se chi ascolta ha una perdita uditiva.
Tabella misurazione delle attenuazioni uditive
Tabella misurazione delle attenuazioni uditive Otosonica

La mascherina impedisce la lettura labiale e riduce le alte frequenze del parlato nelle quali risiedono gli indizi vocali che sono fondamentali per la comprensione della conversazione. Togliendo i segnali visivi viene bloccato gran parte del messaggio non verbale di quello che stiamo comunicando. Compromettendo inoltre l’udibilità la comunicazione diviene più faticosa soprattutto negli ambienti rumorosi, specie alle persone con una perdita uditiva.

La perdita di udibilità varia a seconda del tipo di mascherina. Come visibile nel grafico qui sotto riportato, si nota una riduzione soprattutto nelle tonalità acute che sono importanti per capire il parlato.
Per superare queste problematiche generate dall’uso della mascherina, le persone che utilizzano gli apparecchi acustici possono sfruttare la connettività degli stessi avvalendosi di microfoni remoti che trasmettono la voce dell’interlocutore direttamente nell’ausilio uditivo.
Pensiamo a una persona che lavora allo sportello, la barriera acustica ostacola la conversazione. È sufficiente posizionare questo piccolo microfono remoto in prossimità dell’interlocutore per ricevere la sua voce nitida.
Lo stesso microfono in una riunione di lavoro può essere posizionato sul tavolo verso le altre persone. Tale dispositivo rileverà le loro voci e le trasmetterà, annullando la distanza, direttamente agli apparecchi acustici.

Questo microfono può inoltre essere avvicinato alla TV o alla radio ottenendo di ricevere direttamente l’audio annullando così la distanza tra le apparecchiature e l’utilizzatore.

MONZA

via Martiri delle Foibe 15 – angolo viale Elvezia
20900 Monza (MB)
Tel. 039.5963024
info@otosonica.it
Aperti tutti i giorni feriali 9:30 – 13:00 / 14:00 – 18:00 (sabato su appuntamento).

VIMERCATE

Via Santi Cosma e Damiano 10
20871 Vimercate (Monza e Brianza)
Tel. 039.6081725
info@otosonica.it

Aperti tutti i giorni feriali 9:30 – 13:00 (pomeriggio e sabato su appuntamento).
https://www.otosonica.it/

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA