Settembre è live Tutti i concerti

Un’infilata di concerti per non sentire la fine delle vacanze. Apre il Carroponte di Sesto San Giovanni, continua il Macello 120 a Triuggio e chiude il Tranquillo weekend da paura di Usmate Velate. Perché ogni tanto arriva quel momento in cui tocca anche fare una scelta.
Daniele Silvestri al Carroponte di Sesto San Giovanni
Daniele Silvestri al Carroponte di Sesto San Giovanni <?EM-dummyText Crediti?>

Un’infilata di concerti per non sentire la fine delle vacanze. Una settimana di grandi nomi per far continuare la stagione più calda. Apre il Carroponte di Sesto San Giovanni, continua il Macello 120 a Triuggio e chiude il Tranquillo weekend da paura di Usmate Velate. Con alcune date concomitanti, perché ogni tanto arriva quel momento in cui tocca anche fare una scelta.

Carroponte – L’estate al parco archeologico industriale di Sesto San Giovanni continua con Niccolò Fabi. Il bravo cantautore romano sale sul palco martedì 3 settembre con il tour del suo settimo album, “Ecco”, pubblicato a ottobre 2012. Alle 21.30, ingresso 15 euro. Concerto consigliatissimo.

Il 4 settembre c’è la”Musica nuda” di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ovvero le evoluzioni di voce e contrabbasso alla riscoperta di jazz, rock, soul, classica e pure un po’ di punk. Alle 21.30, ingresso 15 euro.

È il “Fantasma tour” dei Baustelle l’appuntamento di giovedì 5 settembre. Reduce da un grande successo invernale nei teatri, il concerto continuerà a essere diviso in due parti e avrà una scaletta mutevole a seconda della location. Ore 21.30, ingresso 20 euro.

Venerdì 6 settembre c’è Giuliano Palma tra Orchestra, Casino royale e Bluebeaters. Alle 21.30, ingresso 10 euro. Aprono la serata Ketty Passa e Toxic tuna.

Sabato infine si vira sul raggamuffin e le radici del Salento con Sud Sound System (apre Madddog). Alle 21.30, ingresso 10 euro.

Per arrivare al gran finale del 17 settembre con Vinicio Capossela e la Banda della posta (ingresso 20 euro), a Sesto San Giovanni suonano anche Alex Britti (10 settembre, 15 euro), Fabrizio Moro e Fabrizio Coppola (11 settembre, 10 euro), Marta sui Tubi (12 settembre, 10 euro), Daniele Silvestri (13 settembre, 18 euro), Elio e le Storie tese (14 settembre, 20 euro).

Canonica di Triuggio – Saranno i Tre allegri ragazzi morti a inaugurare giovedì 5 settembre il calendario di “Macello 120” a Canonica di Triuggio, la festa dei giovani della Cgil per i 120 anni di fondazione della Camera del Lavoro. L’appuntamento è alle 22 in via Taverna con ingresso gratuito ed è la prima di tre serate di concerti (sempre gratuiti) organizzati con la collaborazione di Arci e Bloom di Mezzago: venerdì 6 settembre tocca a Babbutzi orkestar, sabato 7 a Lorenzo Monguzzi fresco di nuovo album e domenica 8 Gilberto Paloma.

Usmate Velate – Le cose in grande, o più in grande, si fanno per gli anniversari tondi di solito. Ma il nono anno del “Tranquillo weekend da paura” si annuncia importante e non solo perché richiamerà appassionati skaters da tutto il mondo. I lavori estivi hanno anche ampliato le strutture a disposizione di chi si cimenta con lo skateboard e questo già dovrebbe assicurare lo spettacolo delle competizioni. Poi ci sono i concerti, che quest’anno costeranno 5 euro. Ma al bonassodromo di Usmate Velate sono attesi i Ministri e poi i Punkreas. Il tutto è in programma da venerdì 13 settembre e l’apertura tocca al rock della band di Milano (che a buon diritto si può considerare una delle migliori live band italiane) in cartellone con Royal Bravada; sabato dalle 15 skateboard contest e alla sera Punkreas e Monaci del surf. Domenica chiusura sullo skateboard.