La musica di Lucio Battisti torna a suonare: “Masters” dai nastri originali

Oggi, 29 settembre, la celebre canzone di Lucio Battisti resa immortale dall’Equipe 84 compie 50 anni. Oggi, a quasi vent’anni dalla morte, la musica di Lucio Battisti torna a suonare con “Masters”, un cofanetto targato Sony Music.estratto dai nastri originali.
Musica, "Masters" di Lucio Battisti
Musica, “Masters” di Lucio Battisti Redazione online

Oggi, 29 settembre, la celebre canzone di Lucio Battisti resa immortale dall’Equipe 84 compie 50 anni. Era il 1967: il brano firmato dal cantautore si arrampicò fino al primo posto della classifica.

Oggi, 29 settembre, a quasi vent’anni dalla morte (9 settembre 1998) la musica di Lucio Battisti torna a suonare con “Masters”, un cofanetto targato Sony Music con 60 brani estratti direttamente dai nastri analogici originali, restaurati e rimasterizzati.

“Per rendere omaggio e celebrare il Battisti produttore di studio, il Musicista e innovatore, capace ancora di sorprendere”, racconta l’etichetta presentando il progetto. Per ascoltare Battisti “come non si è mai ascoltato”.

Il complesso processo di rimasterizzazione dei nastri originali, destinati fisiologicamente a deteriorarsi col passare del tempo, ha reso possibile “godere del suono e delle dinamiche peculiari degli storici supporti analogici, restaurati e riportati al loro massimo splendore, grazie alle più avanzate tecniche digitali”.

Le celebrazioni verranno anche accompagnate da un temporary store attivo per una settimana, a partire dal 29 settembre e fino al 5 ottobre, al negozio Vinile di Milano, in via Tadino 17.