Foo Fighters, sul sito un ep gratuito

Un conto alla rovescia porta sempre a qualche novità. E alla fine del countdown sul sito dei Foo Fighters è apparso un ep in download gratuito: cinque canzoni in un minialbum intitolato Saint Cecilia, la patrona dei musicisti. E una lettera di Dave Grohl.
Foo Fighters
Foo Fighters Redazione online

Un conto alla rovescia porta sempre a qualche novità. E alla fine del countdown sul sito dei Foo Fighters è apparso un ep in download gratuito: cinque canzoni in un minialbum intitolato Saint Cecilia, la patrona dei musicisti. Ma anche il piccolo hotel di Austin, in Texas, dove è stato registrato.

I titoli sono Saint Cecilia, Sean, Savior breath, Iron Rooster e The neverending sigh. Sul sito ufficiale è possibile scaricarli in diversi formati, ascoltarli online (sul sito, su Spotify, su youtube) o ordinare il vinile.

Il regalo è accompagnato da una lettera firmata da Dave Grohl che spiega di cosa si tratta. Ovvero “un album dei ricordi sonoro”, la storia degli ultimi due anni del gruppo e dell’ispirazione regalata dai due concerti del dicembre 2013 a Città del Messico, di quanto fatto passo dopo passo in giro per il mondo.


LEGGI La musica e gli attentati di Parigi

Ma la lettera, scritta l’8 novembre, ha una prefazione datata 19 novembre. Cioè la settimana successiva agli assalti terroristici che a Parigi hanno fatto 129 morti, la maggior parte nella sala da concerti Bataclan. Dopo quella sera, in cui i Foo Fighters stavano suonando a Bologna, la band aveva annullato il restante tour europeo (Italia, Francia e Spagna).

“L’Ep Saint Cecilia è stato pensato nel mese di ottobre con un inno alla vita e alla musica (…) Ora ci auguriamo che queste canzoni possano portare una piccola luce in questo mondo a volte così buio. Torneremo e celebreremo la vita e l’amore con voi, ancora una volta, con la nostra musica. Come deve essere”.