“Fidatevi” dei Ministri

“Fidatevi” è il nuovo album dei Ministri, prodotto da Woodworm e distribuito dal 9 marzo da Artist First. Dodici brani con il rock della band milanese nel dna, due video, un instore tour e undici date già fissate per il mese di aprile.
Musica, i Ministri - foto Chiara Mirelli
Musica, i Ministri – foto Chiara Mirelli

Si sono presentati con un singolo in grado di svoltare l’ascolto più o meno in tredici secondi, prima ancora del violino di Mauro Pagani. Tre anni dopo “Cultura musicale”, per dire: “Fidatevi”. È il nuovo album dei Ministri, prodotto da Woodworm e distribuito dal 9 marzo da Artist First. Dodici brani con il rock della band milanese nel dna, due video, un instore tour e undici date già fissate per il mese di aprile.

Il lavoro era stato anticipato alla fine di gennaio dal singolo omonimo: “Un viaggio in cuffia nella notte di un’altra Milano, quella dei camion che dormono e dei ponti sul nulla, attraverso gli occhi scurissimi di Jacopo Farina”, avevano spiegato nella presentazione.

“Tra le vite degli altri” è invece il secondo brano estratto, apre il disco e “parla di chi, per seguire i propri sogni, deve lasciare la via maestra nonostante le pressioni e la disapprovazione di chi ha attorno, nonostante – appunto – le vite degli altri”.

«Guardandosi intorno, fidarsi è probabilmente la cosa più stupida che oggi si possa fare – avevano anticipato i Ministri – Eppure, guardandoci indietro, ci rendiamo conto che tutto quello che veramente conta nelle nostre vite è stato costruito sulla fiducia: quella che abbiamo dato e quella che abbiamo ricevuto.
Perciò Fidatevi, anche se vi tradiranno, anche se vi terrorizzeranno, anche se tecnicamente è un salto nel vuoto: ne vale la pena».

Fiducia come quella ormai acquisita tra Federico Dragogna (testi, chitarra e cori), Davide Autelitano (voce e basso) e Michele Esposito (batteria) in oltre un decennio di carriera, festeggiato nel 2016 con la festa per il primo successo “I soldi sono finiti” (2006).

L’instore tour nelle Feltrinelli d’Italia parte venerdì da Milano (piazza Piemonte, ore 18.30) e continua fino al 16 marzo a Verona (via Quattro Spade 2 – ore 15), Padova (via San Francesco, ore 17), Bologna (piazza Ravegnana, ore 18), Firenze (piazza della Repubblica, ore 18), Napoli (piazza dei Martiri, ore 18), Roma (via Appia Nuova 427, ore 18), Bari (via Melo 112, ore 18). Il 18 marzo a Torino (via Nizza, 2, ore 17) e il 19 a Genova (via Ceccardi, ore 18). In programma un mini live per presentare il nuovo disco al pubblico.

Il tour “Fidatevi” invece parte il 5 aprile dall’Estragon di Bologna e continua a Padova (6 aprile), all’Alcatraz di Milano (9 aprile) e poi Trento (12 aprile), Roma (14 aprile), Venaria Reale (19 aprile), Nonantola (20 aprile), Firenze (24 aprile), Molfetta (27 aprile), Napoli (28 aprile) e Perugia (30 aprile). Posto unico in piedi: 17,40 euro + prevendita su Ticketone.it e 20 euro al botteghino.