F1, Morosini in pista: vacanze finite, ora la Ferrari deve fare sul serio

Le vacanze della formula 1 sono finite, il mondiale riprende sulla pista tecnicamente più difficile, quella di Spa in Belgio, a dieci giorni dalla attesissima tappa italiana di Monza. E dal Gp belga riprende la caccia della Ferrari al titolo mondiale.
La  Ferrari di Kimi Raikkonen
La Ferrari di Kimi Raikkonen Chiara Pederzoli

Le vacanze della formula 1 sono finite, il mondiale riprende sulla pista tecnicamente più difficile, quella di Spa in Belgio, a dieci giorni dalla attesissima tappa italiana di Monza. E dal Gp belga riprende la caccia della Ferrari al titolo mondiale. L’obiettivo è recuperare ad Hamilton lo svantaggio, impresa non facile. Ma le due manche di prove libere hanno dato buone indicazioni.

Nella prima il più veloce è stato Vettel, 1’44”358, seguito da Verstappen, Hamilton e Raikkonen. Nella seconda serie, Raikkonen ha abbassato di un secondo (1’43”355) il tempo del compagno di squadra mentre Vettel si è dedicato alla ricerca del passo gara: con gomme medie il tedesco della Ferrari è stato strepitoso, un “martello” in progressione anche quando si è trovato a dover far fronte al traffico di pista.

Quando ha montato le ultrasoft è rimasto un po’ in affanno rispetto a Raikkonen. Ma nessun pilota, con le gomme medie, è riuscito a fare i suoi tempi. La qualifica domani, sabato, dirà qualcosa in più: la terza serie di prove libere, prima della formazione della griglia, servirà a Vettel per cercare la prestazione.