La Salute in tavola: Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo aromatizzato al cacao, su puntarelle fresche e dressing al lampone
La VIDEORICETTA - Una ricetta con il cioccolato per la rubrica La Salute in tavola del mese di aprile. La food blogger Patrizia Rimoldi presenta una preparazione che aiuta a dare la carica e a combattere l’affaticamento portato dalla primavera: una tartare di gambero rosso aromatizzata al cacao su puntarelle fresche e dressing al lampone.
Con l’arrivo della bella stagione non c’è niente di meglio che un piatto fresco, leggero e molto stuzzicante. Protagonista della ricetta, oltre i gamberi rossi è il cioccolato fondente che dà alla preparazione quel tocco insolito e accattivante. Il dottor Masera, ci ha consigliato una ricetta con il cioccolato fondente, ingrediente che ci aiuta a combattere la spossatezza di questi periodi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
20 Gamberi rossi di Mazara del Vallo
100 g Puntarelle fresche
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
50 g Cioccolato fondente
100 g Lamponi
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
PROCEDIMENTO
1) Come prima cosa pulire bene i gamberi, lavarli e metterli a marinare per un’oretta nell’olio extravergine di oliva e il cacao amaro.
2) Poi pulite e lavate le puntarelle fresche. Sarebbe meglio tenerle per 30 minuti nell’acqua e ghiaccio all’interno del frigorifero per renderle ancora più croccanti. Trascorso il tempo bisogna scolarele e condire con un un po’ di sale, pepe e olio extravergine di oliva.
3) Successivamente potete preparare il dressing. Mettete nel bicchiere del mini pimmer i lamponi lavati e asciugati, aggiungete l’olio e tritate per qualche minuto. Poi passate il dressing a colino per renderlo più vellutato.
4) Quando i gamberi saranno marinati tagliateli finemente a coltello e poi sarete pronti per comporre il vostro piatto.
5) Ponete in un coppapasta una base di puntarelle, appoggiatevi sopra i gameberi, mettete in superficie i lamponi interi e a bordo piatto stendete il dressing.

La Salute in tavola: tartare di gambero rosso aromatizzata al cioccolato
LA VIDEORICETTA
Consigli, idee e suggerimenti possono essere inviati all’indirizzo mail: stradedelgusto(at)gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA