La Salute in tavola: Millefoglie di verza e alici
La Salute in tavola Millefoglie di alici e verze

La Salute in tavola: Millefoglie di verza e alici

La VIDEORICETTA - Verza e alici per l’appuntamento autunnale della rubrica La Salute in tavola della food blogger Patrizia Rimoldi. Un ortaggio stagionale e un pesce azzurro dai grandi pregi per l’alimentazione.

Verza e alici per l’appuntamento autunnale della rubrica La Salute in tavola della food blogger Patrizia Rimoldi. La verza, ortaggio stagionale, ha eccellenti proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e preventive nella terapia antitumorale; le alici sono un pesce piccolo, ma dai grandi pregi. Questo pesce azzurro ha un ruolo nell’alimentazione davvero grande, vuoi per le sue carni gustose, vuoi per le notevoli proprietà nutrizionali, vuoi per la sostenibilità delle pratiche di pesca.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di pasta sfoglia

30 filetti di alici

1 verza

Parmigiano

basilico

origano

rosmarino

olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

1) Per prima cosa staccate le foglie della verza facendo molta attenzione a non romperle. Lavatele accuratamente e con l’aiuto di un coppa pasta tagliate i dischi. Poi mettetele a cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti.

2) Intanto potete preparare l’intingolo di erbe aromatiche per le alici. Lavate e tritate il rosmarino, il basilico e l’origano, poi mettete il tutto in una terrina e aggiungete l’olio extravergine di oliva, poi mescolate un pochino.

3) Lavate i filetti di alici e disponeteli in un piatto, asciugateli leggermente e cospargeteli con il vostro intingolo alle erbe aromatiche. Lasciate riposare per qualche minuto.

4) È arrivato il momento di lavorare la pasta sfoglia. Stendetela su una spianatoia e con il coppapasta tagliate i vostri dischi: la misura del diametro dovrà essere leggermente inferiore a quello della verza, in modo che quest’ultima sbordi un pochino dalla millefoglie.

5) Ora potete formare le vostre millefoglie, iniziate con il mettere la pasta sfoglia, appoggiate la verza, poi il filetto di alice e mettete un cucchiaino di Parmigiano. Chiudete con un disco di pasta di verza, uno di pasta sfoglia sul quale appoggerete un filetto di alice.

6) Infornate per circa 15/20 minuti a 180 gradi, forno statico.

LA VIDEORICETTA

Consigli, idee e suggerimenti possono essere inviati all’indirizzo mail: stradedelgusto(at)gmail.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA