La Salute in tavola: Cuore di merluzzo (a bassa temperatura) su crema di zucca
La salute in tavola ottobre

La Salute in tavola: Cuore di merluzzo (a bassa temperatura) su crema di zucca

La VIDEORICETTA - Protagonista della ricetta di ottobre della Salute in Tavola è la zucca, tipico ortaggio dell’autunno. Accompagna il merluzzo, che con la cottura sottovuoto a bassa temperatura è toccasana per la salute. Il tutto per un piatto stuzzicante.

Per la ricetta abbiamo scelto di utilizzare la zucca, tipico ortaggio di questa stagione, accompagnandola al merluzzo. Tutti gli ingredienti di questa preparazione sono molto ricchi di principi nutrivi che fanno bene al nostro organismo e, grazie alle modalità di cottura che abbiamo utilizzato il risultato è sicuramente un toccasana per la nostra salute, ma non solo, anche un invitante piatto che stuzzicherà il vostro palato.

INGREDIENTI
Per 4 persone

600 g di merluzzo

700 g di zucca

Uova di lompo

Lemongrass

Olio extravergine di oliva

Alloro

Sale

PROCEDIMENTO

1) Lavare e tagliare i tranci di merluzzo, poi tagliare a pezzi anche il lemongrass. Mettere il tutto nei sacchetti del sottovuoto e lasciare cuocere 40 minuti a 40 gradi. In alternativa si può semplicemente lessare il merluzzo insieme al lemongrass per circa 15 minuti.

2) Poi tagliare a cubetti la zucca, fare scaldare l’olio extravergine di oliva in una pentola e fare rosolare insieme a una foglia di alloro. Poi aggiungere un po’ di acqua fino a coprire. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, poi mettere nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere a filo dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e frullare bene.

3) Servire componendo il piatto adagiando il cuore di merluzzo sulla con la vellutata di zucca. Completare con le uova di lompo.

LA VIDEORICETTA

Consigli, idee e suggerimenti possono essere inviati all’indirizzo mail: stradedelgusto(at)gmail.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA