Powered by

Vimercate: rinascita dell’ex area Ibm, Progroup in visita a palazzo Trotti

«Una riunione importante» definisce il sindaco Francesco Cereda l’incontro di giovedì 13 gennaio, a palazzo Trotti, tra il management di Progroup e il Comune di Vimercate per la rinascita dell’ex area Ibm.
Vimercate: incontro fra Progroup e Comune, da sinistra verso destra Cristiano Pessina e i Vejn Sredic, dirigenti Progroup, Jurgen Heindl, fondatore e presidente Progroup, Mariasole Mascia, vicesindaco di Vimercate e Francesco Cereda, sindaco
Vimercate: incontro fra Progroup e Comune, da sinistra verso destra Cristiano Pessina e i Vejn Sredic, dirigenti Progroup, Jurgen Heindl, fondatore e presidente Progroup, Mariasole Mascia, vicesindaco di Vimercate e Francesco Cereda, sindaco Michele Boni

Vertice a Palazzo Trotti giovedì 13 gennaio tra il sindaco Francesco Cereda, la vicesindaco Mariasole Mascia, e i rappresentanti di Progroup, azienda tedesca specializzata nella produzione di cartone ondulato, rappresentata dal suo fondatore e presidente Jurgen Heindl e dai dirigenti Vejn Sredic e Cristiano Pessina.

Lo scopo dell’incontro tra Progroup e i funzionari di Vimercate è stato quello di discutere le prossime tappe per lo sviluppo e riconversione dell’area in cui l’azienda intende costruire lo stabilimento per l’assemblaggio di formati in cartone ondulato nel comparto ex Ibm di Velasca. Durante l’incontro, i dirigenti di Progroup hanno anche avuto la possibilità di presentare l’azienda al nuovo sindaco e informarlo in merito alla loro intenzione di investire in un progetto sostenibile e a lungo termine, che possa offrire opportunità di crescita alla comunità di Vimercate e all’indotto circostante.

«Quella di oggi è stata una riunione importante perché ha permesso, oltre alla reciproca conoscenza anche con il management di casa madre, di far partire un percorso di confronto con Progroup, che ringrazio per la disponibilità e l’apertura al dialogo dimostrata – ha spiegato Cereda -. Siamo certi che in uno spirito di reciproca collaborazione si possa arrivare rapidamente a una soluzione condivisa che possa permettere da un lato all’azienda di operare al pieno del proprio potenziale, e dall’altro di trovare insieme accorgimenti ed iniziative a tutela e beneficio del nostro territorio». Infatti l’amministrazione volge lo sguardo in particolare sia all’aspetto ambientale, che a quello occupazionale.

«Ringraziamo il sindaco e il suo staff per l’opportunità di conoscerci e di presentare il nostro investimento a Vimercate. Vogliamo impegnarci con un progetto a lungo termine e dare il nostro contributo allo sviluppo economico della zona con un’attività d’impresa sostenibile e nel rispetto dei cittadini e dell’ambiente circostante- ha dichiarato Jurgen Heindl, presidente di Progroup -.Come azienda a conduzione familiare, vogliamo impegnarci con la comunità e intendiamo collaborare con le istituzioni locali e il comune per sviluppare insieme il nostro progetto. Creeremo oltre 200 nuovi posti di lavoro e serviremo principalmente clienti italiani tramite produzione locale. Progroup è un’azienda che si impegna a investire in tecnologie sostenibili e all’avanguardia per giungere a un’economia circolare e a rifiuti zero, con l’obiettivo di risparmiare risorse, ridurre l’uso di acqua ed energia e diminuire le emissioni di CO2».

L’impianto di Vimercate è progettato per produrre semilavorati di cartone ondulato che vengono poi ulteriormente trasformati in cartone, un prodotto finale che può essere riciclato e riutilizzato.