Vimercate, Alcatel un anno dopo la visita di Renzi: «Oggi realtà drammatica»

Un anno dopo la visita a Vimercate del presidente del consiglio Matteo Renzi, rsu e organizzazioni sindacali denunciano la “realtà drammatica” dell’Alcatel dopo il licenziamento di 19 lavoratori.
Vimercate, Matteo Renzi in visita all'Alcatel
Vimercate, Matteo Renzi in visita all’Alcatel Massimo Spinolo

Giovedì 6 novembre 2014: il presidente del consiglio Matteo Renzi in visita definì l’Alcatel di Vimercate “un esempio di innovazione”. Venerdì 6 novembre 2015: un anno dopo, Rsu e organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm di Monza e Brianza insieme ai lavoratori recentemente licenziati dall’azienda francese danno appuntamento davanti alla mensa interaziendale dell’Energy Park “per denunciare la paurosa distanza fra gli annunci “spot” fatti un anno fa, sia da Renzi sia dall’azienda, e la drammatica realtà di oggi”.

LEGGI Renzi in visita all’Alcatel di Vimercate: esempio di innovazione

LEGGI Vimercate, titoli di coda sul caso Alcatel: licenziati 19 lavoratori

«Alcatel Lucent, molto probabilmente per pagare un pegno a Nokia ha licenziato in modo unilaterale delle persone – denuncia la Fim Cisl – imprimendo un forte cambiamento negativo nelle relazioni sindacali che avevano visto le parti sino ad oggi trovare, magari con fatica, soluzioni condivise per la gestione delle diverse riorganizzazioni che hanno profondamento cambiato la presenza di questa azienda in Italia».

L’appuntamento è per le 12.