Powered by

Villasanta, la crisi e il caso Carrier Serata su come re-industrializzare

Il 5 maggio, alle 21, in villa Camperio a Villasanta, la lista Cittadini per Villasanta accoglierà al tavolo esperti ospiti, sia per parlare della crisi che ha colpito lo stabilimento della Carrier, sia, e soprattutto, per ragionare sulle possibilità della reindustrializzazione.
La Carrier di Villasanta
La Carrier di Villasanta

C’è il lavoro tra i temi centrali di questa campagna elettorale. E l’attualità impone che ci sia, in particolare, il caso della Carrier, multinazionale americana in procinto di smantellare il sito produttivo di via Sanzio. Al complesso argomento dedica una serata il centrosinistra. Il 5 maggio, alle 21, in villa Camperio a Villasanta, la lista Cittadini per Villasanta accoglierà al tavolo esperti ospiti, non tanto per parlare della crisi quanto per ragionare sulle possibilità della reindustrializzazione. Nella speranza che intervenga davvero a salvare i posti di lavoro.

Per l’occasione parleranno Antonio Guzzi, Fiom Cgil di Monza e Brianza, Renato Mattioni, segretario generale della Camera di commercio di Monza, Enrico Brambilla, capogruppo Pd in Regione Lombardia e della commissione regionale lavoro, Roberto Scanagatti, sindaco di Monza. A fare gli onori di casa, il candidato del centrosinistra Luca Ornago.

L’accordo sindacale sulla chiusura della Carrier, recentemente siglato tra le parti, vede come nodo fondamentale il processo di reindustrializzazione cui si dedicherà concretamente un’agenzia, la Vertus, incaricata dalla stessa Carrier. La multinazionale finanzierà il lavoro di ricerca per un anno, con la possibilità di altri 12 mesi, mettendo sul piatto un milione di euro e altri 10-20mila euro per ogni lavoratore mantenuto nell’organico dalla nuova proprietà. L’obiettivo è quello di attirare possibili compratori e, con la serata del 5 maggio, impegnare anche l’amministrazione comunale villasantese in un ruolo attivo nel percorso di ricerca. Ruolo che potrebbe per esempio esercitarsi con la semplificazione degli iter di insediamento.