Vende o resta? Per la Grande Brianza George Clooney vale 130 milioni di euro

Prima le notizie di un addio all’amata Villa Oleandra, poi le foto con la moglie Amal proprio sul lago di Como per la festa del 4 luglio. Ma quindi che fa, vende o non vende? Quel che è certo è che è senza Clooney la Grande Brianza da Como a Monza perderebbe 130 milioni di euro.
Villa Oleandra a Laglio
Villa Oleandra a Laglio

Prima le notizie di un addio all’amata Villa Oleandra, poi le foto con la moglie Amal proprio sul lago di Como per la festa del 4 luglio (con gli amici di sempre tra cui Julia Roberts). Ma quindi che fa George: vende o non vende? Quel che è certo è che il “marchio Clooney” per la Grande Brianza che abbraccia anche Monza vale molto. Circa 130 milioni di euro, diciamo.

E se l’attore americano dovesse decidere di lasciare la casa di Laglio le ricadute sull’economia locale si farebbero sentire. Lo dice una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza: se George Clooney vendesse casa a Laglio, per il lago di Como non sarebbe un affare in termini di marketing del territorio. Che si basa sul turismo, ma anche sui valori immobiliari, sulla reputazione aumentata col binomio Laglio-Clooney.

La Grande Brianza tra Como, Lecco e Monza grazie al lago registra un peso percentuale di turisti stranieri sia per arrivi sia per presenze superiore a quello degli altri territori lombardi: in particolare il 57,2% degli arrivi stranieri e il 64,1% delle presenze (nelle altre province lombarde le percentuali sono rispettivamente 50,5% e 55,9%). E si concentra nella Grande Brianza il 16% del totale della ricettività lombarda, tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere.