Solaro e la staffetta Letta-Renzi Nuova incertezza all’Electrolux

L’annuncio di una variazione al piano industriale, il moderato ottimismo di sindacati e lavoratori. E ora una nuova fase di incertezza a causa della crisi di governo: la staffetta Letta-Renzi fa saltare l’incontro di lunedì 17 febbraio, al ministero dello Sviluppo.
Solaro, l’europarlamentare Antonio Panzeri  parla ai lavoratori dell’Electrolux
Solaro, l’europarlamentare Antonio Panzeri parla ai lavoratori dell’Electrolux

Electrolux aveva annunciato alla fine della scorsa settimana una variazione al piano industriale che a gennaio aveva gettato nel panico i quattro stabilimenti italiani del colosso dell’elettrodomestico. Sindacati e lavoratori, pur rimanendo scettici, avevano valutato positivamente il cambiamento di rotta, forzato da scioperi e agitazioni delle ultime settimane. Il nuovo piano sarebbe dovuto essere discusso lunedì 17 febbraio, al ministero dello Sviluppo, ma venerdì mattina, all’incontro che i dipendenti di Solaro hanno avuto con l’europarlamentare Antonio Panzeri, è arrivato l’annuncio che il tavolo di confronto rischia fortemente di saltare.

Tra le cause che spingerebbero al rinvio, spicca il momento di crisi che vive il Governo, «la staffetta Renzi- Letta che sta riempiendo i giornali a discapito dei veri problemi della nazione», hanno fatto notare i dipendenti Electrolux scesi ancora in strada. L’eurodeputato del Pd ha però confermato l’intenzione di battagliare perché l’incontro si tenga al più presto: «Sentirò Debora Serracchiani, presidentessa del Friuli, e anche Roma se dovesse essere necessario. I lavoratori devono sapere quali sono i piani dell’azienda al più presto per poter dare il loro giudizio, fare delle controproposte oppure mettere in campo anche delle contro-iniziative per modificarlo».