Powered by

Protocollo Assolombarda-Inps per procedure più chiare e tempi certi di risposta per le imprese

Chiarezza nelle procedure e tempi di risposta certi sono i principali obiettivi del protocollo firmato tra Assolombarda e direzione provinciale dell’Inps di Monza.
Monza, firma protocollo Assolombarda Inps: Francesco De Luca, direttore sede INPS Monza, e Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda
Monza, firma protocollo Assolombarda Inps: Francesco De Luca, direttore sede INPS Monza, e Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda

Una firma per garantire chiarezza nelle procedure e tempi di risposta certi: sono questi i principali obiettivi del protocollo tra Assolombarda e direzione provinciale dell’Inps di Monza. L’intesa, recependo e rinnovando l’accordo firmato nel 2016, renderà ancora più semplice e veloce il rapporto tra le imprese e l’Inps.

“Il protocollo firmato con la direzione dell’Inps di Monza – ha affermato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda – si inserisce nel percorso che Assolombarda da tempo sta seguendo: fornire servizi innovativi e sempre più aderenti alle esigenze delle imprese del territorio. Questo accordo inoltre è esempio virtuoso di collaborazione tra Enti, Istituzioni ed Organizzazioni del territorio”.

Per le imprese associate ad Assolombarda ci saranno un canale preferenziale per la risoluzione delle problematiche aziendali e regole condivise per acquisire informazioni sistematiche, più efficaci e più rapide. In particolare, è stato fissato in 5 giorni il tempo di risposta ai quesiti relativi alla gestione del “documento unico di regolarità contributiva- formulati tramite cassetto previdenziale”.

Il tavolo istituito con l’accordo del 2016, diventerà un organismo permanente di indirizzo e coordinamento delle attività, con il compito di monitorare le problematiche emergenti, di esaminare questioni particolarmente complesse, o ricorrenti e approfondire novità normative e tecniche che possano influire sull’operatività delle imprese associate ad Assolombarda.

“Canali dedicati alla comunicazione fra aziende e INPS e tempi certi di risposta differenziati a seconda delle attività, sono questi- ha sottolineato Francesco De Luca, Direttore sede Inps Monza- i punti forza del protocollo. Esso testimonia la naturale evoluzione di una efficace interlocuzione e di una consolidata e proficua collaborazione fra Inps e Assolombarda, sul territorio brianzolo”.