Paderno Dugnano, alla Stonex il potenziamento della rete interregionale per rilevazioni satellitari di precisione

Una azienda di Paderno Dugnano, la Stonex, si è aggiudicata l’incarico di aggiornare e potenziare la rete lombarda dei dispositivi denominati “Spin3 Gnss”. Si tratta di una rete di Posizionamento Interregionale tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta che garantisce misure topografiche di precisione per operatori professionali, pubblici e privati.
PADERNO - STONEX
PADERNO – STONEX

L’azienda Stonex di Paderno Dugnano si è aggiudicata la gara per il potenziamento e l’aggiornamento di 15 impianti di Regione Lombardia per quanto riguarda la Rete Spin3 Gnss. L’aggiudicazione è avvenuta con il massimo del punteggio tecnico sia per performance che per specifiche.

Il Servizio di Posizionamento Interregionale SPIN3, fatto attraverso la collaborazione tra tre Enti regionali di Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta, avvalendosi di tecnologie di rilevamento avanzate, mette a disposizione un sistema di correzione dei dati satellitari Gnss. Dal mese di novembre, a seguito del collaudo effettuato da Csi Piemonte, le nuove Cors sono state attivate garantendo una distribuzione uniforme sul territorio lombardo. Stonex ha fornito stazioni permanenti di ultima generazione ad alte prestazioni composte da Ricevitore SC2200 e Antenna Choke Ring SA1200, tutte già operative e connesse al centro di controllo.

L’azienda ha la sua sede locale in viale dell’Industria e sede legale a Monza. Il sistema serve ad architetti e ingegneri e avvalendosi di tecnologie di rilevamento avanzate, mette a disposizione un sistema di correzione dei dati satellitari GNSS in collaborazione con gli enti regionali. Un sistema di antenne che appunto sarà migliorato ed efficientato dalla ditta padernese che ha avuto il massimo punteggio tecnico nella gara indetta.