Navigator a rischio licenziamento, manifestazione a Milano

Quale futuro per i navigator assunti nel 2019 per aiutare i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare un lavoro? In provincia di Monza e Brianza sono 27 e ora a rischio c’è il loro lavoro. Manifestazione nazionale martedì 9 febbraio, appuntamento a Milano.
Luigi Di Maio in una visita a Monza
Luigi Di Maio in una visita a Monza Fabrizio Radaelli

Che fine hanno fatto i navigator assunti nel 2019 per aiutare i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare un lavoro? E sorattutto che fine faranno alla scadenza del loro contratto a fine aprile? Per avere chiarezza sul futuro martedì 9 febbraio è in programma la prima mobilitazione nazionale per il contratto: in Lombardia l’appuntamento è a Milano , alle 10.30 davanti alla Prefettura in corso Monforte.

I navigator sono 2.680 in Italia, 293 in Lombardia, 27 in provincia di Monza e Brianza. Il 30 aprile termineranno il contratto con Anpal (Agenzia nazionale politiche attive per il lavoro).

LEGGI Reddito di cittadinanza, in Brianza 27 navigator. Petizione per i senza casa

“Sono lavoratrici e lavoratori laureati, che hanno svolto un’accurata formazione professionale per cercare lavoro per i soggetti più deboli, sopperendo anche all’assenza di strumentazioni di supporto adeguate. In una fase in cui le preoccupazioni occupazionali sono enfatizzate dalla minaccia di conclusione del blocco dei licenziamenti, mentre permane la grave recessione economica, com’è possibile che venga lasciata senza soluzione la scadenza dei loro contratti di lavoro?”, sottolinea la Cisl Lombardia.

Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uiltemp chiedono la proroga dei contratti, una riforma complessiva degli ammortizzatori sociali, la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari di Anpal e nuove assunzioni nei centri per l’impiego.