Nasce Software République, debutta il polo di Renault per hi-tech auto e mobilità. e ci sarà anche Stmicroelectronics

Software République, la grande alleanza per il software nell’industria dell’auto e della mobilità nascerà il prossimo 14 aprile. Oltre a Renault parteciperanno al progetto anche Atos, Dassault Systèmes, Stmicroelectronics e Thales
Il prototipo della nuova Renault 5 elettrica
Il prototipo della nuova Renault 5 elettrica

Nasce Software Rèpublique, ecosistema di open innovation per sviluppare e commercializzare congiuntamente soluzioni e sistemi che arricchiranno l’offerta di mobilità intelligente e sostenibile per i territori, le imprese e i cittadini. Il progetto sorge dal sodalizio tra le aziende leader in Europa per tecnologia, software e mobilità: Atos, Dassault Systèmes, Renault, Stmicroelectronics e Thales. Unendo le proprie forze, i partner prevedono di mettere insieme competenze complementari per creare innovazione nel settore attraverso intelligenza artificiale, sicurezza informatica, connettività, elettronica embeddata e tecnologia dei gemelli virtuali. Saranno tre le aree principali di cooperazione: sistemi intelligenti che facilitino la connettività sicura tra il veicolo e il suo ambiente digitale e fisico; sistemi di simulazione e gestione dati che ottimizzino i flussi relativi a territori e aziende; un ecosistema per l’energia che semplifichi il momento della ricarica delle batterie.

Oltre ai fondatori, l’ecosistema sarà pronto ad accogliere nuovi membri e a sviluppare collaborazioni aperte. «Nella nuova filiera del valore della mobilità, i sistemi di intelligence a bordo rappresentano il nuovo fattore trainante, il punto focale in cui ora sono concentrate tutte le attività di ricerca e gli investimenti» osserva Luca de Meo, amministratore delegato del gruppo Renault. «A fronte di questa sfida tecnologica – aggiunge – abbiamo scelto di operare all’insegna della cooperazione e dell’apertura. Non vi sarà alcun baricentro, il valore di ciascuno sarà amplificato dagli altri membri. Il know-how combinato in molteplici campi – sicurezza informatica, microelettronica, energia e gestione dati – ci consentirà di sviluppare soluzioni avanzate, uniche, finalizzate a una mobilità a basse emissioni, condivisa, responsabile e Made in Europe».

Atos si dice «orgogliosa di essere uno dei membri fondatori di Software Rèpublique» per voce di Elie Girard, amministratore delegato di Atos. «In veste di azienda che crea tecnologie e integra soluzioni complesse – spiega l’Ad – metteremo a disposizione di questo ecosistema unico la nostra competenza digitale nella riduzione della carbon footprint e le nostre tecnologie innovative in aree fondamentali quali intelligenza artificiale, sicurezza digitale, cloud, IoT o il calcolo ad alte prestazioni (HPC). Combinando i punti di forza di cinque dei principali attori mondiali dell’automobile e della tecnologia, questa iniziativa promette di accelerare la decarbonizzazione della mobilità». Secondo Bernard Charlès, amministratore delegato di Dassault Systèmes, si tratta di «una questione che va ben oltre il settore automobilistico, si tratta di pensare in termini di utilizzo: una mobilità che offra un ambiente di lavoro e tempo libero che sia parte di un’economia sostenibile»

Anche STMicroelectronics si è unita alla Software Rèpublique, «per far sì che le sue soluzioni e i suoi prodotti a semiconduttore innovativi contribuiscano all’elettrificazione e alla digitalizzazione dei veicoli e dei servizi di mobilità» dice Jean-Marc Chery, presidente e amministratore delegato di STMicroelectronics.

«Il nostro know-how – osserva – è un fattore abilitante della trasformazione in corso verso soluzioni più efficienti, in linea con le aspettative degli stakeholder riguardo all’impatto ambientale. La partnership al cuore di questo progetto contribuirà anche a rafforzare i collegamenti in tutta la filiera del valore, un aspetto chiave durante questa fase di trasformazione del settore industriale». Secondo Patrice Caine, presidente e amministratore delegato di Thales, «Software Rèpublique apporta uno slancio allo stesso tempo collaborativo e dirompente, indispensabile all’ecosistema della mobilità. Sulla base della sua esperienza comprovata nel campo della sicurezza digitale in settori molto complessi – trasporti, bancario, difesa e aerospaziale – Thales condividerà le sue competenze nell’intelligenza artificiale, sicurezza informatica e connettività per rafforzare i sistemi di protezione dei veicoli, dei loro dati e di chi opera nell’ambito della mobilità».