Monza, una sala piena per parlare di finanza nel ricordo di Aldo Varenna

Una sala piena per parlare di finanza nel ricordo di Aldo Varenna. Mercoledì 25 gennaio, a un mese dalla scomparsa, lo Sporting di Monza si è riempito per la conferenza di inizio anno che lo stesso Varenna aveva organizzato.
Aldo Varenna
Aldo Varenna Redazione online

Una sala piena per parlare di finanza nel ricordo di Aldo Varenna. Mercoledì 25 gennaio, a un mese dalla scomparsa, lo Sporting di Monza si è riempito per la conferenza di inizio anno che lo stesso Varenna aveva organizzato. Le cose sono andate diversamente. Ma gli amici e colleghi del manager monzese, scomparso alla vigilia di Natale in seguito a un malore che lo aveva colpito proprio allo Sporting, non hanno lasciato cadere il testimone. Più di cento i presenti.


LEGGI Monza, i funerali di Aldo Varenna: «Ha fatto del bene, ora dobbiamo coltivare la sua eredità»

La serata si è svolta sul tema che lui stesso aveva scelto – “Mercati finanziari e scenari macroeconomici 2017” – dopo il sentito ricordo della moglie Roberta, accolta e accompagnata da un lungo applauso, e di Paolo Martini, ceo di Azimut gruppo leader nel settore della gestione del risparmio.

Una parte dell’attività di Aldo Varenna era proprio quella dell’educazione all’investimento. Un impegno che, all’insegna del motto “Semplicità per un mondo difficile”, lo aveva portato a tenere numerose conferenze. La sua filosofia era quella di spiegare il quadro della situazione e di prospettare le possibilità di investimento in modo neutro, senza far riferimento a nessun brand, nello spirito di quella opera di divulgazione che era nei suoi intenti.

Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione di Efpa Italia, di cui Varenna era presidente, ha espresso unanimemente la volontà e l’impegno nel proseguire le attività avviate nel segno della continuità. Tra le sfide la preparazione dell’Efpa Meeting 2017, che si terrà al Lido di Venezia il 12 e 13 ottobre 2017, e il nutrito numero di sessioni d’esame, ripartite tra le 4 certificazioni Efpa (incluse le due “neonate” EIA ed EIP).