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Monza, stampa 3D e maker sbarcano al centro commerciale

VIDEO L’artigianato digitale trova un punto di riferimento reale e per la prima volta è nella grande distribuzione. Succede a Monza. Succede nella città di Massimo Banzi dove, da martedì, il centro commerciale Auchan di via Lario ospita uno store dedicato ai maker.
Monza, l’inaugurazione dello store dedicato ai maker al centro commerciale Auchan
Monza, l’inaugurazione dello store dedicato ai maker al centro commerciale Auchan Fabrizio Radaelli

L’artigianato digitale trova un punto di riferimento reale. E per la prima volta il punto di riferimento per la stampa in 3D è nella grande distribuzione. Succede a Monza, dove, da martedì, il centro commerciale Auchan di via Lario ospita uno store dedicato ai maker grazie alla collaborazione con Gallerie Commerciali Italia, Talent Garden, Sharazad e Opendot. Succede nella città di Massimo Banzi, il papà di Arduino ovvero la scheda elettronica open source grazie alla quale è nata la comunità dei maker attraverso cinque continenti (leggi qui quando è stato “Monzese dell’anno” per il Cittadino e qui quando è andato alla Casa Bianca da Barack Obama).

“Makerlkand”, ovvero la terra dei maker, propone macchinari laser cut, stampanti, kit, schede elettroniche, ma anche servizio di consulenza e uno spazio laboratorio per avvicinarsi all’artigianato digitale. Con l’obiettivo di diventare anche un punto di aggregazione per maker.
L’inaugurazione è stata accompagnata da un convegno-dibattito che ha presentato il nuovo mercato 2.0 e ha messo a confronto artigianato tradizionale e digitale nell’ottica di una collaborazione.

«Una nuova rivoluzione industriale è in atto e alla base ci sono stampanti 3D, droni, mini-robot ma anche i trend nati in rete come la peer production, l’open source, il crowdsourcing/funding. La diffusione di questa cultura è importante e per questo il Comune di Monza plaude l’iniziativa di Auchan e TAG importante per lo sviluppo della nostra Città e con la quale è interessato a collaborare fattivamente», ha dichiarato Carlo Abbà, assessore Attività produttive, Turismo, Smart cities del Comune di Monza.

«Il movimento dei makers, delle start up innovative, sta prendendo piede in Brianza e vede protagonisti i giovani innovatori, creativi e “smanettoni” che vogliono fare impresa – gli ha fatto eco Renato Mattioni, segretario Generale della Camera di commercio di Monza e Brianza – Basti pensare che sono in crescita le attività di informazione e informatica del 42,3% in un anno e in Italia ci sono quasi 137 mila imprese culturali e creative che hanno saputo tenere testa alla crisi».

A conclusione del dibattito, Edoardo Favro amministratore delegato di GCI e Davide Dattoli CEO di Talent Garden hanno inaugurato ufficialmente lo store consegnando al sindaco di Monza Roberto Scanagatti le simboliche chiavi del negozio stampate in 3D.

«Qui oggi sta accadendo qualcosa di importante: il settore dell’artigianato a Monza è molto importante, e in questo territorio le istituzioni fanno rete e non hanno paura di innovare. Questa iniziativa diventa un esempio di come dalle parole si passi ai fatti. In un rapporto tra la città di Monza e Auchan sempre più importante, Makerland è l’esempio di come Monza non solo sia al passo con i tempi ma ha il coraggio di intraprendere strade nuove che ci faranno crescere» ha dichiarato il sindaco.

(aggiornato il 28 luglio 2015)