Monza, la Cgil denuncia: «Importi delle pensioni diminuiti per un errore Inps»

Pensioni diminuite e conguagli Irpef fantasma: lo Spi Cgil Monza Brianza denuncia errori dell’Inps per le pensioni superiori e 1.539,03 euro. Gli sportelli del sindacato presi di mira dai pensionati per le richieste di chiarimento
La sede Inps di Monza
La sede Inps di Monza

Pensioni diminuite anziché aumentate, conguagli Irpef senza perchè. Per i pensionati il nuovo anno non è cominciato nel migliore dei modi. O almeno per una parte di loro. Lo denuncia lo Spi-Cgil di Monza e Brianza: “In occasione del rinnovo pensioni del 2020, molti pensionati si trovano un importo di pensione diminuito anziché aumentato, su pensioni superiori a 1.539,03 (tre volte il minimo 2019). Inoltre, si segnalano fantomatici ‘conguagli IRPEF’, senza alcuna specifica da parte dell’Istituto”.

Una novità che ha preoccupato i pensionati interessati che si sono rivolti agli sportelli Spi e che ha portato il sindacato a chiedere alla Direzione Centrale dell’Inps più trasparenza quando ci sono variazioni.

“A detta dell’Inps -spiega la Cgil- la ragione della diminuzione parrebbe attribuibile a un errore di attribuzione di quote di perequazione automatica seguenti l’applicazione della sentenza 70/2015 della Corte Costituzionale” Si tratta della sentenza che riguardava la legittimità del taglio alla perequazione operato dalla Legge Fornero).

L’intervento dello Spi un risultato lo ha ottenuto: in una comunicazione interna dell’Istituto si parla di una ricostituzione d’ufficio per l’errore fatto,ma intanto al momento non è possibile scaricare il cedolino di gennaio dal sito Inps.Se non avverrà in tempi brevi il patronato della Cgil è pronto a intervenire per accelerare la ricostituzione.