Powered by

Monza, il manifatturiero si rilancia nel terzo trimestre: più 21,8% di fatturato. Rispetto a un anno fa però è meno 3,5%

Segnali di rilancio per l’economia brianzola rispetto ai primi sei mesi di questo drammatico 2020. Il fatturato brianzolo fa segnare un aumento del 21,8%. Rispetto all’anno scorso tuttavia, la perdita è del 3,5%.
Monza, sportelli Camera di commercio
Monza, sportelli Camera di commercio Fabrizio Radaelli

Indicatori economici migliorati nel terzo trimestre 2020 per le imprese manifatturiere di Milano Monza Brianza Lodi. Lo dice un’anticipazione dei dati delle analisi congiunturali del terzo trimestre 2020 del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in occasione oggi della presentazione di Unioncamere Lombardia dei risultati dell’analisi congiunturale del settore manifatturiero.

Guardando al fatturato, rispetto al trimestre precedente, le imprese manifatturiere dell’area metropolitana milanese fanno registrare una crescita del 17,1%, a Monza e Brianza 21,8%, a Lodi +2,3%. Passando alla produzione, la crescita per l’area milanese si attesta a +21% rispetto al trimestre precedente, +16,2% per le imprese brianzole, +4,1% per Lodi.

I dati tendenziali, rispetto a un anno fa, al terzo trimestre 2019, sono questi: fatturato: Milano -5,5%, Monza e Brianza -3,5% e produzione: Milano -5,1%, Monza e Brianza -3,4%.

Per Monza e la Brianza in particolare l’andamento dell’industria di Monza e Brianza, sempre nel terzo trimestre (luglio-settembre) è positivo rispetto al periodo precedente, nella produzione (+16,2% destagionalizzato), inferiore per intensità a quanto rilevato in Lombardia (+21,2% destagionalizzato). Simile l’andamento per il fatturato (+21,8% destagionalizzato rispetto a +20% lombardo).

La ripresa si è manifestata anche in relazione agli ordini, le commesse acquisite nel terzo trimestre 2020 hanno infatti evidenziato una crescita rispetto al trimestre precedente, sia in relazione al mercato estero (+11,4% destagionalizzato, più limitata rispetto al quadro lombardo con +20,7%) che nei confronti della domanda di matrice interna (+17% destagionalizzato). Ancora negativa la variazione tendenziale su base annua, -3,4% per la produzione, rispetto alla Lombardia, -5,2%, -3,5% il fatturato totale rispetto al -4,4% lombardo, in calo gli ordini, -3,9% rispetto al -4,2% lombardo.