Monza, festa dei lavoratori e protesta per l’apertura degli esercizi commerciali

L’appuntamento per il Primo maggio, festa dei lavoratori, è in piazza San Paolo a Monza, dove si ritrovano Cgil, Cisl e Uil. Nella stessa giornata si mobilita però la categoria del commercio per protestare contro l’apertura degli esercizi commerciali proprio in questo giorno.
MONZA PRIMO MAGGIO MONZA PRIMO MAGGIO
MONZA PRIMO MAGGIO MONZA PRIMO MAGGIO Radaelli Fabrizio

Cgil Cisl Uil della Brianza organizzano la tradizionale manifestazione per il Primo maggio, Festa dei lavoratori. Appuntamento in Piazza San Paolo a Monza dalle 10. Tema: “Lavoro, le nostre radici, il nostro futuro”. Suonerà il gruppo Piano che piove. Comizio conclusivo di Abele Parente, coordinatore Uil Monza. Poi aperitivo pane e salame a cura della cooperativa “Buoni dentro” del carcere Beccaria di Milano.

La giornata della festa dei lavoratori, però, è anche giornata di lotta almeno per una categoria, quella del commercio. In tutta Italia, infatti, lunedì Primo maggio sono previste mobilitazioni e scioperi indette unitariamente dai sindacati di categoria Fisascat Filcams UIltucs per protestare contro l’apertura degli esercizi commerciali proprio nella giornata simbolo del lavoro che dovrebbe essere rispettata per quello che è.