Moda e ambiente, i sacchetti di carta a pagamento di H&M sostengono il Wwf Italia

Il marchio dell’abbigliamento H&M dal 18 febbraio, propone anche negli store di Monza e Brianza - a Monza, Limbiate e Busnago - i sacchetti di carta a pagamento a 0,10 centesimi. Meno packaging, più attenzione per l’ambiente e sostegno ai progetti del Wwf Italia.
Sacchetto di carta H&M: costa 10 centesimi che saranno devoluti al WWF
Sacchetto di carta H&M: costa 10 centesimi che saranno devoluti al WWF

Meno packaging, più attenzione per l’ambiente e sostegno ai progetti del Wwf Italia. È l’impegno del marchio dell’abbigliamento H&M che, dal 18 febbraio, propone anche negli store di Monza e Brianza – a Monza, Limbiate e Busnago – i sacchetti di carta a pagamento a 0,10 centesimi. Tutto il ricavato è destinato interamente al Wwf Italia a supporto del progetto Oasi, per la salvaguardia delle biodiversità e delle specie a rischio del nostro Paese.

Perché va bene l’addio alla plastica in favore di materiali più ecocompatibili, ma anche la produzione dei sacchetti di carta ha un forte impatto sul pianeta. Da qui l’obiettivo di rendere entro il 2025 tutti gli imballaggi, le etichette, i pacchi regalo o gli scontrini riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

“H&M utilizza unicamente sacchetti di carta certificata FSC (Forest Stewardship Council). Come ulteriore passo, vuole disincentivare l’utilizzo di packaging e limitare il proprio impatto ambientale”, si legge in una nota.

Le Oasi del Wwf sono oltre 100 aree protette in tutta Italia tra spiagge, boschi, foreste, macchia mediterranea: oltre 30.000 ettari di natura protetta e habitat di diverse specie animali in pericolo.

“Vogliamo disincentivare l’utilizzo di sacchetti di carta usa e getta e al contempo incoraggiare i nostri clienti a cambiare le loro abitudini. Con un semplice gesto, come portare la propria borsa quando si fa shopping, è possibile limitare il proprio impatto sull’ambiente. Siamo inoltre felici di poter sostenere WWF Italia e il loro importante lavoro sul territorio italiano”, spiega Francesca L’Abbate, Sustainability manager di H&M Italia.

“Le Oasi del Wwf conservano la biodiversità, coinvolgono i territori, creano sviluppo e avvicinano le persone alla natura dal momento che sono aree visitabili.Grazie al supporto di H&Mp ossiamo dotarle di adeguate risorse per permettere una gestione sempre efficace – dichiara Marco Galverni, Direttore programma e Oasi del WWF Italia – Con questa operazione che lega insieme H&M e Wwf Italia, inoltre, mandiamo un messaggio importante: possiamo cambiare il nostro rapporto con la natura partendo dal nostro stile di vita, possiamo proteggere il pianeta ogni giorno a partire da piccoli gesti”.

C’è anche un concorso: gli iscritti al programma fedeltà hanno la possibilità di vincere una crociera in barca a vela per visitare il Santuario Pelagos e osservare i catacei, accompagnati dagli esperti Wwf.