Powered by

Lavoro, Cna su cassa integrazione Covid: 6 milioni di euro per la Lombardia

Cna Lombardia manifesta la propria soddisfazione per l’operato del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’artigianato (Fsba) che ha distribuito circa 4.300.000 dei 5.380.000 euro relativi al fabbisogno messo a disposizione a copertura delle richieste di Cassa Integrazione Covid presentate a novembre 2021. Con la verifica definitiva servirebbero 6 milioni di euro.
Giovanni Bozzini
Giovanni Bozzini

Cna Lombardia manifesta la propria soddisfazione per l’operato del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’artigianato (Fsba) che, grazie all’ultima somma messa nella disponibilità del Fondo stesso dal Ministero del Lavoro, ha provveduto a distribuire circa 4.300.000 dei 5.380.000 euro relativi al fabbisogno messo a disposizione a copertura delle richieste di Cassa Integrazione Covid presentate a novembre 2021.

Cna Lombardia precisa, comunque, che in attesa della verifica definitiva per il mese di dicembre 2021, il fabbisogno totale per la Lombardia da richiedere al Ministero, dovrebbe aggirarsi all’incirca sui 6 milioni di euro, cifra comprensiva anche del residuo non pagato dei mesi precedenti.

«Si tratta di uno strumento fondamentale, che il Governo ha pienamente riconosciuto nella manovra come pilastro degli ammortizzatori sociali del comparto, sancendone l’obbligatorietà per la categoria di riferimento» commenta il presidente di Cna Lombardia, Giovanni Bozzini, che ricopre anche il ruolo di presidente della bilateralità artigiana regionale.

Precisa, però, Stefano Binda, segretario di Cna Lombardia: «Il vaccino resta l’unica soluzione seria per ridurre gli impatti sanitari così come gli impatti sociali ed economici del Covid. Contagi e quarantene non hanno finito di produrre difficoltà a moltissimi settori, per i quali appare in questa fase più che mai necessario poter contare sulla copertura economico-finanziaria dell’ammortizzatore sociale di riferimento».