Lavoro, cambio al vertice della Femca Cisl: Tiziano Cogliati nuovo segretario

È Tiziano Cogliati il nuovo segretario della Femca Cisl Monza e Brianza, la federazione per i settori chimica, moda ed energia. Con lui in segreteria Alessandra Bianchi e Domenico Frustagli.
La nuova segreteria della Femca Cisl
La nuova segreteria della Femca Cisl

Cambio della guardia ai vertici della Femca Cisl (Federazione nazionale dei settori energia, moda, chimica) Monza Brianza Lecco. Tiziano Cogliati, 50 anni, succede a Massimo Ferni. Ad affiancare Cogliati vi sono Alessandra Bianchi e Domenico Frustagli.

«Ho iniziato a lavorare all’inizio degli anni Novanta – precisa il neo responsabile della struttura della Cisl che segue i comparti della chimica, della moda e dell’energia – e allora c’era ancora il mito del posto fisso. Uno che incomincia a lavorare ora, invece, deve essere disponibile a cambiare posto ogni tre-quattro anni. Mutamenti di questo tipo esigono una formazione continua. Dobbiamo impegnarci perché i nuovi lavori diventino dei buoni lavori. Dobbiamo combattere per evitare che ci siano lavoratori di serie A e di serie B».

Cogliati, già delegato della Pupa di Casatenovo, azienda cosmetica del comparto chimico-farmaceutico, ha iniziato l’esperienza sindacale a tempo pieno come responsabile dell’Anolf di Lecco. Ha poi seguito il settore artigiano nel Lecchese, per poi passare alla Fim e in seguito alla Femca. Faceva già parte della segreteria della Femca Cisl Monza Brianza Lecco. Da Massimo Ferni riceve una struttura in buona salute con oltre tremila iscritti.

Negli intenti della nuova segreteria c’è il contrasto alla piaga degli infortuni sul lavoro («su ogni macchinario ci devono essere sistemi di sicurezza adeguati») e il rafforzamento degli sportelli sindacali sul territorio. Al terzo congresso territoriale della Femca Monza Brianza Lecco hanno partecipato anche Lorenzo Zoli, componente della segreteria della Femca nazionale, Paolo Ronchi e Cinzia Bettinelli, rispettivamente, segretario generale e componente della segreteria Femca Lombardia.