La Carrier chiude a giugno Annuncio choc a Villasanta

La Carrier chiude a giugno. La decisione della multinazionale e la manifestazione dei 212 dipendenti di Villasanta fino all’ingresso del parco di Monza per protestare contro la chiusura e la delocalizzazione nella Repubblica Ceca.
Il corteo dei lavoratori Carrier nel sottopasso di Villasanta
Il corteo dei lavoratori Carrier nel sottopasso di Villasanta Valeria Pinoia

La Carrier di Villasanta chiude da giugno. Annuncio choc della direzione della Carrier, multinazionale americana specializzata nella produzione di apparecchiature per riscaldamento e climatizzazione. Nella giornata di martedì 7 gennaio la comunicazione mentre mercoledì 8 gennaio i 212 lavoratori del sito di Villasanta hanno scioperato manifestando fino a viale Cavriga, all’ingresso del parco di Monza. Erano presenti i sindacalisti e anche il sindaco Emilio Merlo. Inevitabili alcunj disagi alla circolazione.

I lavoratori contestano la decisione di chiudere e delocalizzare parte della produzione nella Repubblica Ceca. Quella della Carrier è una agonia che si trascina dal 1993, quando nello stabilimento di Villasanta lavoravano ben 1.200 persone. Quindi un’emorragia occupazionale e un futuro che sul finire del 2013 ha preoccupato le organizzazioni sindacali. Adesso si è capito perché.