K-Flex di Roncello: i lavoratori sollecitano la ripresa delle trattative

Venerdì manifestazione a Vimercate. Lo sciopero contro i 187 licenziamenti annunciati dall’azienda - che ha dichiarato di voler chiudere il sito produttivo brianzolo - è giunto al 67esimo giorno.
I lavoratori venerdì mattina a Vimercate col sindaco Fancesco Sartini
I lavoratori venerdì mattina a Vimercate col sindaco Fancesco Sartini

Manifestazione, venerdì mattina, a Vimercate da parte dei lavoratori della K-Flex, la multinazionale con sede a Roncello che ha dichiarato di voler chiudere il sito produttivo brianzolo licenziando 187 lavoratori.

La manifestazione, cui hanno portato la loro solidarietà il sindaco Francesco Sartini, la capogruppo del Pd Mariasole Mascia e l’onorevole Davide Tripiedi (Cinquestelle), si è svolta in piazza Marconi, dove l’azienda ha trasferito gli uffici dopo l’insediamento del presidio davanti all’azienda. Lo sciopero è giunto al 67esimo giorno.

I lavoratori hanno inteso chiedere la ripresa delle trattative dopo che l’ultimo tavolo in Assolombarda, il 17 marzo, si è chiuso con un nulla di fatto. Il 25 marzo sono scaduti i 45 giorni di procedura sindacale ed è iniziato il mese in cui la trattativa passa in sede istituzionale (presenti Governo e Regione). Mercoledì una rappresentanza dei lavoratori ha incontrato a Bergamo il viceministro allo sviluppo economico, Teresa Bellanova, per sollecitare anche a lei la ripresa delle trattative.