Powered by

Intesa San Paolo rilancia la ripresa: 15 milioni per progetti innovativi di Pmi anche brianzole

L’istituto bancario ha anche organizzato un ciclo di webinar in otto tappe dal titolo “Economia Circolare: l’opportunità per il rilancio delle imprese italiane”, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center,
Intesa San Paolo punta sugli investimenti sostenibili
Intesa San Paolo

Quindici milioni di euro per i progetti innovativi sviluppati da alcune Pmi milanesi e brianzole. Ad erogarli è il gruppo Intesa San Paolo, sempre più convinto che gli investimenti sostenibili siano la giusta strategia per la ripartenza e il miglioramento del posizionamento competitivo delle imprese. A questo proposito l’istituto bancario ha organizzato un ciclo di webinar dal titolo “Economia Circolare: l’opportunità per il rilancio delle imprese italiane”, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo specializzata in innovazione e trasformazione digitale.

Intesa San Paolo rilancia la ripresa: 15 milioni per progetti innovativi di Pmi anche brianzole
Gian Luigi Venturini

L’appuntamento dell’evento virtuale in otto tappe coinvolgerà proprio giovedì 4 febbraio più di cento aziende del territorio milanese e brianzolo alla presenza di Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e provincia di Intesa Sanpaolo e Guido de Vecchi, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, che hanno illustrato i principali strumenti messi a disposizione delle PMI come l’accesso al plafond di 6 miliardi di euro destinato ai progetti trasformativi ispirati ai principi dell’economia circolare.

Una decina sono i progetti sviluppati in questo ambito da imprese delle province di Milano e Monza e finanziati da Intesa Sanpaolo con circa 15 milioni di euro dall’avvio dell’iniziativa. La Banca ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno a favore delle piccole e medie imprese con una nuova soluzione per il credito denominata Sustainability Loan, messa in campo nel secondo semestre del 2020. Grazie a un plafond dedicato di 2 miliardi di euro, il Gruppo Intesa Sanpaolo sostiene le PMI che intendono effettuare investimenti innovativi con obiettivi condivisi di miglioramento dei fattori ESG (Environment,Social, Governance) e, a pochi mesi dall’avvio, ha erogato finanziamenti S-Loan per circa 80 milioni di euro alle imprese di quest’area, nell’ottica di accompagnarle verso la transizione sostenibile, favorendo una più ampia diffusione di comportamenti socialmente e culturalmente responsabili.

«Vogliamo accompagnare le aziende nella transizione verso un nuovo modello produttivo- ha dichiarato Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo. In un contesto economico in continua evoluzione, è fondamentale investire su asset strategici come l’innovazione, la crescita dimensionale,l’internazionalizzazione e la sostenibilità. Il nostro impegno è quello di supportare le imprese del territorio che decidono di intraprendere un percorso di rinnovamento, affiancandole nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi improntati ai criteri ESG».