Powered by

Imprese, intesa “anti-burocrazia” tra Assolombarda e Comune di Lissone

Firmato un protocollo d’intesa tra Assolombarda e Comune di Lissone che mira a semplificare la vita alle imprese. Prevede, tra le altre cose, anche lo sviluppo dei pagamenti online e digitalizzati e incentivi per le nuove attività.
Alessandro Scarabelli, direttore generale Assolombarda, e Domenico Colnaghi, assessore di Lissone
Alessandro Scarabelli, direttore generale Assolombarda, e Domenico Colnaghi, assessore di Lissone

Semplificazione delle procedure amministrative e fiscali, promozione del territorio attraverso politiche di sostegno alle imprese e consolidamento del dialogo con il tessuto imprenditoriale locale. Sono gli obiettivi del Protocollo d’intesa sottoscritto da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e dal Comune di Lissone.

L’intesa, della durata di 3 anni, oltre alla realizzazione di incontri di confronto sulla fiscalità locale, prevede la progettazione di possibili interventi di semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali per le imprese attraverso lo sviluppo dei sistemi di pagamento on line e digitalizzati, come Pago Pa. Il protocollo include lo studio di misure di incentivazione finalizzate all’attrazione di nuove attività economiche e la qualificazione di quelle già presenti, sulla scorta delle esperienze già in atto sul territorio quali la riduzione di Imu e Tasi in favore di Start up e in caso di locazione di immobili sfitti da destinarsi all’insediamento di un’attività d’impresa.

«La semplificazione in materia di adempimenti amministrativi e fiscali – ha sottolineato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – rappresenta una leva per la competitività delle nostre imprese e una strada per attrarre sul territorio investitori e nuove realtà economiche. Il protocollo con Lissone è il frutto di un dialogo costante e costruttivo che Assolombarda ha avviato da tempo con le amministrazioni che governano i territori ove risiedono le nostre imprese associate».

«Per compiere appieno la propria mission-ha affermato Domenico Colnaghi, assessore alle Risorse finanziarie di Lissone – le istituzioni devono fare rete con le associazioni di categoria per promuovere le buone pratiche e per semplificare la vita degli operatori e di tutti i cittadini. L’amministrazione di Lissone ha da tempo avviato una proficua collaborazione con Assolombarda sancita formalmente con la sottoscrizione di questo protocollo: un atto concreto, utile al passo coi tempi».