Powered by

Imprese: Antonio Calabrò presidente dell’associazione Museimpresa

Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e presidente dell’Editoriale Il Cittadino, è stato nominato presidente dell’associazione Museimpresa, che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane a disposizione della collettività.
Antonio Calabrò
Antonio Calabrò

Nuova sfida per Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e presidente dell’Editoriale Il Cittadino. Al termine dell’assemblea annuale è stato nominato presidente dell’associazione Museimpresa, che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane a disposizione della collettività. La riunione si è tenuta al Museo Piaggio a Pontedera, in provincia di Pisa.

«Musei e archivi di impresa sono degli straordinari veicoli di sintesi tra storia e innovazione nel nostro Paese – ha commentato in una nota Calabrò – e permettono di documentare e raccontare quanto le imprese hanno fatto e continuano a fare per la crescita economica, sociale, civile dell’Italia. Museimpresa, nel segno della cultura politecnica, si impegnerà ancora di più per aggregare nuovi soggetti della cultura d’impresa, incidere sui processi di formazione, salvaguardare la memoria dell’industria italiana, anche di quella piccola e media, e valorizzare le testimonianze d’una straordinaria capacità manifatturiera che ancora oggi è motore di sviluppo sostenibile e cardine d’una diffusa cultura economica, sociale e civile».

Alla vicepresidenza sono state chiamate Francesca Appiani Museo (Alessi) e Silvia Nicolis (Museo Nicolis). Gli ulteriori membri del Direttivo sono: Marco Amato (Museo Lavazza), Giovanni Berera (Museo del Cavallo Giocattolo), Daniela Brignone (Archivio Storico e Museo Birra Peroni), Paolo Cavallo (Galleria Campari), Primo Ferrari (Archivio Storico e Museo Same), Giancarlo Gonizzi (Archivio Storico Barilla), Renzo Iorio (Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria), Carolina Lussana (Fondazione Dalmine), Lorenza Luti (Kartell Museo), Marco Montemaggi (Il Paesaggio dell’Eccellenza), Lucia Nardi (Archivio storico Eni) e Ilaria Tronchetti Provera (Fondazione Pirelli).