Il mercato immobiliare in Brianza cresce, come se un decimo di Monza fosse in vendita

Sono più di 31mila gli appartamenti in vendita tra Monza e la Brianza, ancora più di sei mesi fa. In pratica come se fosse un decimo della superficie del comune capoluogo. Lo dice una indagine dell’Osservatorio del Territorio e degli Immobili della Camera di commercio di Monza e Brianza.
Il mercato immobiliare in Brianza cresce, come se un decimo di Monza fosse in vendita

Sono più di 31mila gli appartamenti in vendita tra Monza e la Brianza, ancora più di sei mesi fa. Lo dice una indagine dell’Osservatorio del Territorio e degli Immobili della Camera di commercio di Monza e Brianza. Si tratta di circa 3 chilometri quadrati, che corrisponde circa a un decimo della superficie del comune capoluogo.
Secondo l’indagine, a Monza ci sono 3.600 immobili sul mercato, con un indice di assorbimento annuale del 30,6%. In Brianza le 28mila unità immobiliari in vendita incontrano un assorbimento del 21,8% da parte della domanda. Il mercato immobiliare ha chiuso il 2014 con un segnale positivo: +1% per Monza e +4,8% per la Brianza. Facendo registrare anche un calo dei prezzi.

A Monza c’è stato un calo dell’1,4% in sei mesi, con un costo medio di 1.934 euro/mq. I prezzi più alti nel residenziale si registrano nel centro storico (3.029 euro/mq, in sei mesi -2,1%) e nella zona Parco–Villa Reale (2.446 euro/mq, -2,5% in sei mesi). In Brianza, il caratese presenta una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti di -1,8%. Il vimercatese delle infrastrutture mostra una variazione media semestrale di -0,5%, l’area del cesanese-desiano -0,4%. In Brianza i Comuni dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Brugherio (1.878 euro/mq), Vimercate (1.845), Vedano al Lambro (1.727 euro/mq), Villasanta (1.595 euro/mq). Comprar casa è invece più conveniente a Ceriano Laghetto (1.091 euro/mq), Cogliate (1.097 euro/mq) e Misinto (1.132 euro/mq).