Powered by

“Fa’ la cosa giusta” in Fiera con le brianzole protagoniste

Dal 28 al 30 marzo torna a Fieradimilanocity l’appuntamento con “Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Numerosa la rappresentanza della provincia di Monza.
Sono stati 72mila i visitatori dell’edizione 2013
Sono stati 72mila i visitatori dell’edizione 2013

Dopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella sede di Fieramilanocity. La provincia di Monza e della Brianza sarà, come sempre, fra le più rappresentate.

Novità di quest’anno sarà la presenza della società cooperativa Solaris – Lavoro e Ambiente di Triuggio, operativa da anni nel settore del giardinaggio, ed impegnata nella manutenzione del verde in ambito pubblico e privato, offrendo opportunità di formazione e reinserimento lavorativo attraverso la realizzazione di tirocini formativi. Torneranno anche in questa edizione gli arredamenti su misura, costruiti in legno massello con passione ed esperienza artigianale da Formenti For di Seregno; e ancora, gli impianti fotovoltaici, termici, solari e le soluzioni per il risparmio energetico e l’illuminazione a Led proposte da Il Portale del Sole di Monza.

Spesso la moda e l’artigianato diventano un ottimo strumento per far conoscere realtà lontane dalla nostra. Avremo modo di scoprirle nella sezione Critical Fashion, la grande vetrina della moda etica, bella e sostenibile, grazie a Watinoma di Monza, che porterà in fiera capi d’abbigliamento e borse tinte a mano, accessori in cuoio, collane e bigiotteria realizzate della popolazione del Burkina Faso, Paese in cui l’associazione ha attivato numerosi progetti di solidarietà e cooperazione. Anche A.p.E. Italian Style di Lissone realizza capi di abbigliamento personalizzati, magliette e felpe, destinando il 5% di ogni vendita al Servizio Missionario Giovani di Torino. Troveremo questo brand nella sezione Pace e Partecipazione, insieme alla cooperativa Il Brugo che, in collaborazione con il Comune di Brughiero, ha attivato il Laboratorio ‘Creattiviamoci’, volto all’inserimento lavorativo di persone disabili.

Nella sezione Cosmesi naturale e biologica sarà possibile, invece, trovare idee per prendersi cura del proprio corpo in modo naturale e sostenibile per l’ambiente Qui sarà presente Fitopreparazione Hierba Buena di Veduggio con Colzano, che da anni si dedica alla produzione artigianale di cosmetici, prodotti per la persona e detergenti per l’ambiente, naturali ed ecologici. La sezione Mangia come parli tornerà con tantissime novità nel settore dell’alimentazione sostenibile, dell’agricoltura biologia, della filiera corta e a km zero. Qui gli amanti della birra artigianale potranno gustarne un boccale allo stand del Birrificio Hibu di Bernareggio o del Birrificio Rurale di Desio. Le prelibatezze de Il Lughino – Come Natura Insegna di Seregno saranno, invece, fra le protagoniste dello Spazio Street Food, pensato per tutti i visitatori che desiderano concedersi qualche peccato di gola.

Ai bambini saranno dedicate numerose attività pratiche e creative ne Il Pianeta dei Piccoli, come le letture-laboratorio organizzate dall’associazione Il Tarlo di Seregno (8-12 anni), ispirate alla storia di “Berto il tarlo” – dedicata al favoloso campionato delle macchine a spinta – dopo la quale i bambini potranno partecipare ad una vera gara di macchine a spinta, come il protagonista del libro. Tanti anche gli espositori della sezione, come Culla di Teby, una piccola azienda di Camparada che da anni produce pannolini lavabili comodi e versatili.

Prodotti all’avanguardia anche nella sezione Servizi per la Sostenibilità, dove la Rigeo di Varedo proporrà le sue cartucce per stampanti rigenerate, ottime per rispettare l’ambiente anche in ufficio. Fa’ la cosa giusta! è in programma dal 28 al 30 marzo con ingressi dalle 9 alle 21 del venerdì, dalle 9 alle 22 del sabato e dalle 10 alle 20 della domenica.