Elezioni comunali a Monza: Assolombarda incontra Allevi, Maffè e Scanagatti

Sulla strada verso l’11 giugno e le elezioni comunali anche gli imprenditori del territorio hanno incontrato i candidati sindaco per Monza. È successo al presidio territoriale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con Allevi, Maffè e Scanagatti.
Monza, lo spoglio delle schede delle elezioni comunali 2012
Monza, lo spoglio delle schede delle elezioni comunali 2012

Sulla strada verso l’11 giugno e le elezioni comunali anche gli imprenditori del territorio hanno incontrato i candidati sindaco per Monza. Il confronto si è tenuto nella sede del presidio territoriale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, moderato dal presidente del presidio Andrea Dell’Orto. Presenti – “in ordine alfabetico” – Dario Allevi, Pier Franco Maffè e Roberto Scanagatti.

I candidati si sono confrontati su diversi temi d’interesse: la destinazione dell’ex area Fossati Lamperti; l’arrivo delle metropolitana e la sua connessione con le previsioni del nuovo Piano di governo del territorio; la politica fiscale per le imprese (in particolare il V Rapporto sulla fiscalità di Assolombarda ha evidenziato che Monza si trova all’8° posto su 250 Comuni considerati nel territorio di competenza per pressione fiscale a carico delle imprese); la rimodulazione dell’Imu e della Tasi (per gli immobili non locati, la possibilità di rimodulare le aliquote Imu e Tasi prevista dal Mef senza alcun aggravio per le entrate comunali, genera per le imprese un “risparmio” a causa del diverso regime di deducibilità che caratterizza l’Imu rispetto alla Tasi); la valorizzazione del sistema Parco e Villa Reale nel suo complesso; la sicurezza nella zona della stazione ferroviaria e delle zone periferiche della città.