Coop Lombardia, welfare aziendale potenziato per i 4.728 dipendenti nell’anno del Covid

Un piano welfare aziendale ampliato e potenziato, per sostenere i proprio lavoratori nell’anno della grande pandemia di Covid-19: ecco le misure messe in campo da Coop Lombardia.
Il reparto salumi e formaggi della Coop di Monza
Il reparto salumi e formaggi della Coop di Monza

Sicurezza, formazione, borse di studio, prestiti, salute: sono queste le aree tematiche che compongono il piano welfare ‘Noi per noi’ messo in campo nel 2020 da Coop Lombardia per i suoi 4.728 dipendenti. Un piano potenziato nell’anno della pandemia, con nuove e diverse iniziative rivolte ai lavoratori e alle loro famiglie. «Il rispetto delle persone, l’equità di trattamento, la sicurezza, la formazione ed il lavoro di squadra sono le linee guida che indirizzano la gestione delle risorse umane di Coop Lombardia» ha spiegato il direttore risorse umane della cooperativa, Luca Rizzardi. «Nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito duramente anche la nostra regione – ha aggiunto Rizzardi – Coop Lombardia ha proseguito l’impegno rivolto ai suoi 4.728 dipendenti, ampliando e potenziando il piano welfare ’Noi per Noi’ a loro dedicato».

In particolare, nel 2020 la cooperativa ha destinato un premio ai dipendenti che hanno conseguito il diploma superiore o la laurea nel corso della loro attività in Cooperativa. Numerose anche le borse di studio assegnate ai più meritevoli tra i figli dei dipendenti che frequentano le scuole superiori o l’università. Una graduatoria specifica è inoltre stata riservata agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Previsto anche un ‘prestito scuola’ a tasso zero finalizzato all’acquisto di testi, materiale scolastico, spese per le lezioni aggiuntive e corsi di recupero.

Aiutare un dipendente o i suoi familiari a realizzare un desiderio, grazie a un crowdfunding che coinvolge tutti i dipendenti della cooperativa, è l’obiettivo dell’iniziativa ‘Noi per te’. Importante anche l’impegno nell’area salute e benessere. In particolare, la cooperativa ha offerto supporto psicologico per tutto il periodo di pandemia 2020. Ai colleghi con particolari disagi o necessità generate dalla pandemia è stato rivolto il ‘Fondo 3xte’ di permessi retribuiti, alimentato dalla Cooperativa e dalla generosità di tutti i suoi collaboratori. Sempre sul fronte sanità, i dipendenti hanno potuto richiedere il rimborso del costo della vaccinazione antinfluenzale. Dal 2018, inoltre, Coop Lombardia ha aderito al programma di Regione Lombardia Workplace Health Promotion che punta a promuovere corretti stili di vita al fine di prevenire l’insorgenza di malattie croniche. Per l’impegno nei suoi negozi durante la pandemia, Coop Lombardia è stata premiata con un attestato di “Luogo di Lavoro che Promuove Salute” 2020 dall’Ats di Milano. Da ultimo Coop Lombardia ha aderito ad un’apposita iniziativa per accelerare il piano di vaccinazione contro il Covid-19 per tutti i lavoratori.