Powered by

Caro-bollette, Spada (Assolombarda): «Le misure del governo Draghi hanno criticità nel medio-lungo periodo»

Secondo Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, le misure che il governo Draghi sta pensando di adottare avrebbero «criticità nel medio-lungo periodo».
Alessandro Spada, presidente di Assolombarda
Alessandro Spada, presidente di Assolombarda

«Il testo disponibile al momento in merito alle misure per contrastare l’emergenza energetica a nostro avviso presenta criticità rilevanti nel medio-lungo periodo». Lo ha dichiarato Alessandro Spada, presidente di Assolombarda.

”«Se guardiamo l’immediato, valutiamo certamente positivo l’azzeramento degli oneri di sistema per il primo trimestre 2022 per le utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione perché coinvolge tutte le imprese. Certamente negativo, invece, il fatto che si tratti di misure relative esclusivamente al breve periodo e all’energia elettrica, senza dunque interventi sul gas che è la componente energetica che ha subito il rincaro più elevato e che rappresenta un vettore energetico ancora importante per il nostro Paese e sul quale riteniamo fondamentale, per esempio, aumentare la capacità di estrazione dei giacimenti nazionali passando dagli attuali 4 Mld di metri cubi per anno ad 8. Purtroppo, molte delle nostre proposte, sviluppate secondo una logica strutturale con impatti sul breve ma anche sul medio-lungo periodo, non sono state prese in considerazione».