Bt Group sbarca a Carnate negli spazi della ex Mellin: lì stoccaggio e verniciatura

L’azienda lesmese intende investire 6 milioni di euro nell’operazione che dovrebbe portare a un numero ancora non quantiifcato di assunzioni
L'ex edificio della Mellin di Carnate
L’ex edificio della Mellin di Carnate Gabriele Galbiati

Un investimento da oltre sei milioni di euro per recuperare la ex Mellin di Carnate, abbandonata da anni, e trasferire lì parte della produzione, con nuove assunzioni (il numero dei nuovi assunti è però ancora da quantificare con esattezza. Attualmente i dipendenti sono 220).

È l’ambizioso programma di Bt Group, l’azienda di Lesmo specializzata in schermature solari e strutture per outdoor, di cui i numeri del primo semestre di quest’anno confermano la crescita. L’effetto Covid quindi (chiusi in casa, gli italiani hanno pensato a rimodernare la casa) si fa sentire anche per le tende e le attrezzature da esterno. Con in più il traino degli ecobonus energetici collegati al settore.

I numeri

Nel primo semestre di quest’anno il fatturato aziendale relativamente alla rete vendita italiana (oltre 900 gli attuali rivenditori autorizzati in Italia) è stato pari a 10 milioni e 305mila euro, con un aumento di oltre il 50 per cento sullo stesso periodo del 2020. La dimostrazione, secondo l’azienda, di quanto la combinazione tra ecobonus e un rinnovato concetto di outdoor nell’home living, uniti alla capacità strategica dell’azienda, siano diventati il trittico perfetto per ottenere una crescita così significativa.

«Questo dato -commenta Luca Galletti, direttore commerciale Italia di Bt Group- non è solo mero calcolo matematico e puro incremento di fatturato ma è emblematico del rinnovato posizionamento aziendale, realtà profondamente operosa e sana, che ha saputo cavalcare il trend del settore nel giusto momento e con la strategia corretta».

Gli investimenti in nuove soluzioni per esterno e la forte componente innovazione e tecnologica che li connota sono stati gli elementi cardine che hanno portato BT Group a chiudere i primi sei mesi dell’anno con una crescita di questo calibro.

Per il prossimo biennio l’azienda si aspetta di crescere ancora, anche grazie all’introduzione del bonus 110%, di cui si sentiranno i benefici già da questo autunno. «Il nuovo headquarter di Lesmo è un importante biglietto da visita per tessere nuove relazioni e partnership in Italia e all’estero. Nei prossimi mesi vogliamo continuare a garantire gli standard di qualità e performance che da sempre connota l’azienda nonostante la difficoltà di approvvigionamento della materia prima» continua Galletti.

Per rispondere alle esigenze del mercato e sopperire alla criticità dettate dalla carenza di alluminio Bt Group amplia gli attuali 30.000 metri quadri di produzione con un nuovo strategico progetto. Nell’area ex Mellin è già avviato il cantiere per costruire nuovi capannoni di stoccaggio dei componenti e dell’alluminio e per il nuovo avveniristico impianto di verniciatura completamente green. Fine lavori prevista per gennaio-febbraio 2022.