Powered by

Brugherio e Assolombarda: firmato il protocollo d’intesa sulla fiscalità locale

Il Comune di Brugherio e Assolombarda hanno firmato un protocollo d’intesa in materia di fiscalità locale Tra gli obiettivi, la definizione di misure di vantaggio per le nuove realtà produttive che vogliano insediarsi in città.
Brugherio, firma protocollo Assolombarda: sindaco Marco Troiano e direttore generale Alessandro Scarabelli
Brugherio, firma protocollo Assolombarda: sindaco Marco Troiano e direttore generale Alessandro Scarabelli

Semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali, digitalizzazione dei sistemi di pagamento, promozione del territorio attraverso politiche di sostegno alle imprese. Sono tra gli obiettivi del protocollo d’intesa tra Assolombarda e il Comune di Brugherio in materia di fiscalità locale firmato mercoledì mattina nella sede del Presidio territoriale di Monza e Brianza.

L’accordo avrà la durata di due anni e prevede un’attività di confronto e collaborazione sui temi di interesse comune. In particolare il protocollo prevede la definizione di misure di vantaggio per le nuove realtà produttive che vogliono insediarsi a Brugherio e la riqualificazione di quelle già esistenti attraverso la modulazione della leva fiscale e degli oneri di urbanizzazione.

”Il dialogo costante e produttivo che Assolombarda ha avviato con le amministrazioni del territorio – ha sottolineato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda – e l’attività di monitoraggio della fiscalità locale, sono alcuni degli strumenti che permettono all’associazione di supportare al meglio le imprese nel rapporto con le amministrazioni locali. Il protocollo firmato con il Comune di Brugherio ha inoltre l’obiettivo di definire misure che possano rendere più attrattivo il territorio e incentivare quindi l’insediamento di nuove imprese”.

”Trasformare la fiscalità in una leva per il rilancio economico del territorio e aumentare l’attrattività del nostro Comune. Sono queste le motivazioni – ha affermato il sindaco Marco Troiano – che ci hanno portato alla firma del protocollo con Assolombarda. Sono convinto che il rapporto che avviamo con Assolombarda ci aiuterà a dare inizio a progetti concreti e percorsi di confronto e collaborazione tali da farci raggiungere l’obiettivo di semplificare la vita alle imprese del territorio e permettere ad altre di insediarsi a Brugherio, così da promuovere sviluppo e occupazione, elementi importanti del “salto di qualità” che vogliamo realizzare in questo secondo mandato di governo della nostra città”.