Attività e negozi storici in Lombardia: otto premiati in Brianza tra Monza, Arcore, Seregno, Verano e Giussano – VIDEO

VIDEO - Sono otto le attività e i negozi con almeno mezzo secolo di vita che saranno premiati martedì a palazzo Lombardia: i riconoscimenti vanno a Monza, Arcore, Seregno, Verano e Giussano.
Monza Bar Moderno
Monza Bar Moderno Fabrizio Radaelli

Otto negozi entrano nella storia. O meglio, nell’elenco delle attività storiche riconosciute dalla Regione: la cerimonia ufficiale è in programma martedì 13 novembre a Milano, a palazzo Lombardia. A entrare nella cerchia ristretta dei negozi e dei locali con almeno mezzo secolo di vita sono a Monza il Bar Moderno (che è addirittura del 1937), il negozio Calzature di Maria Paola Costa (ancora prima, 1933) e la Torrefazione Cafè Tropical (1961).

A loro sui aggiungono ad Arcore la Casa del Formaggio di Giovanni Ferraro (1958), Robert Calzature di Vito Galliani; a Giussano Colzani Auto (1965) e a Seregno Intimo Ortopedia Abbiati (1958), mentre a Verano la Trattoria da Fabio (1937).

Alla premiazione, con l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli, Simonpaolo Buongiardino, vicepresidente Confcommercio Lombardia, e Gianni Rebecchi, presidente Confesercenti Lombardia. «Questo è un anno record – ha detto facendo riferimento ai riconoscimenti totali in Regione Mattinzoli -, con 132 negozi premiati e un intero distretto, come quello di Busto Arsizio: siamo contenti di superare i numeri delle precedenti edizioni. È il segno che puntare sulla tradizione è fondamentale per costruire il futuro, è il segno che tradizione e innovazione procedono molto bene insieme”.