Arcore, la Knorr-Bremse si dimezza Previsti tagli per cento dipendenti

La Knorr Bremse vuole tagliare un centinaio di dipendenti dallo stabilimento di via Polini ad Arcore e scatta lo sciopero. Su un totale di 203 lavoratori, nel sito brianzolo ne rimarrebbero solo 107, inoltre su un totale di 53 linee di produzione ne chiuderebbero addirittura 24.
I lavoratori davanti ai cancelli della Knorr-Bremse di Arcore
I lavoratori davanti ai cancelli della Knorr-Bremse di Arcore

La Knorr Bremse vuole tagliare un centinaio di dipendenti dallo stabilimento di via Polini ad Arcore e scatta lo sciopero. Venerdì mattina 158 lavoratori hanno protestato per otto ore davanti ai cancelli dell’azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi frenanti per veicoli commerciali. Su un totale di 203 lavoratori, nel sito brianzolo ne rimarrebbero solo 107, inoltre su un totale di 53 linee di produzione ne chiuderebbero addirittura 24.

Una ristrutturazione che non piace alle maestranze e ai sindacati:“Questa azienda ha migliorato i suoi utili tra il 2012 al 2013 passando dal 2,7 % al 6,2% – ha detto Matteo Moretti della Fiom Cgil – , tagliare il personale in una ditta che sta andando bene è incomprensibile. Nell’incontro di martedì mattina in azienda chiederemo che questo piano industriale venga modificato assolutamente, perchè così com’è previsto è inaccettabile”. Al presidio hanno preso parte anche gli assessori arcoresi Valentina Del Campo e Rinaldo Polli. “Siamo molto sorpresi di questa decisione da parte della dirigenza – hanno detto i due membri della giunta Colombo – . Non ci aspettavamo questi numeri dopo gli ultimi incontri avuti con la proprietà. Siamo comunque a disposizione per trattare e trovarci intorno a un tavolo con la Knorr Bremse”.