Antitrust, multe milionarie ai giganti Sapio e Sol per concorrenza alterata

Multe milionarie dall’Antitrust per appalti di ossigenoterapia. Tra le aziende coinvolte anche due giganti monzesi nel settore dei gas tecnici e e medicali: il gruppo Sol e il gruppo Sapio.
Antitrust, multe milionarie ai giganti Sapio e Sol per concorrenza alterata

Multe milionarie dall’Antitrust per appalti di ossigenoterapia. Tra le aziende coinvolte anche due giganti monzesi nel settore dei gas tecnici e e medicali: il gruppo Sol e il gruppo Sapio. A essere sanzionati sono stati la Sapio Life srl per 9,6 milioni, la ViviSol srl per 10,1 milioni e la ViviSol Napoli per 1,2 milioni. Le accuse, in sostanza, sono quelle di aver fatto cartello con altre aziende in tre distinte gare per alterare la libera concorrenza.

I provvedimenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato sono stati presi il 21 dicembre 2016 (ma notificati alle aziende il 19 gennaio scorso), concludendo l’istruttoria «avviata – si legge i una nota dell’Autorità – nei confronti dei principali operatori attivi nella fornitura dei servizi di ossigenoterapia domiciliare (Otd) e ventiloterapia domiciliare (Vtd), accertando l’attuazione di tre distinte intese poste in essere in occasione delle gare bandite da Asl Milano 1, Asur Marche e Soresa, relative, rispettivamente, alla fornitura del servizio di Vtd in parte della provincia di Milano, del servizio di Vtd e Otd nella Regione Marche e del servizio di Otd nella Regione Campania».

In particolare l’Autorità ha accertato che le società Linde Medicale S.r.l., Medicair Italia S.r.l., Medigas Italia S.r.l., Sapio Life S.r.l., Vitalaire Italia S.p.A. e Vivisol S.r.l. hanno posto in essere, si legge in una nota dell’autorità. «un’intesa restrittiva della concorrenza in occasione delle quattro gare bandite tra il 2012 e il 2014 da o per conto di Asl Milano 1 per la fornitura del servizio di Vtd, in violazione del diritto antitrust, volta a mantenere artificiosamente alto il prezzo della fornitura dei servizi di Vtd nonché a cristallizzare il mercato, garantendo un equilibrio nel posizionamento delle imprese ed evitando l’ingresso di nuovi operatori».

Analoghe fattispecie l’Autorità ha, anche accertato per Sapio Life S.r.l e Vivisol S.r.l., con altre aziende, per una gara bandita nel 2010 da Asur Marche per la fornitura dei servizi di Vdt e Otd, e per Vivisol Napoli S.r.l., con altre aziende, in una gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di Otd in Campania nel 2014. Tali comportamenti sono stati ritenuti lesivi della normativa a tutela della concorrenza.

Sapio Life fa sapere che «prendiamo atto del provvedimento ma ribadiamo la totale estraneità ai fatti e la disponibilità a collaborare con l’Autorità in attesa che la giustizia faccia il suo corso». In un comunicato il Gruppo Sol sottolinea che «ViviSol srl e ViviSol Napoli srl hanno contestato e contestano le conclusioni del procedimento e dichiarano sin d’ora che impugneranno il provvedimento dell’Agcm nelle sedi competenti, ritenendo di poter dimostrare la propria completa estraneità». Ricorsi contro i provvedimenti dell’Antitrust sono proponibili davanti al Tar del Lazio.