Powered by

“1000 imprese best performer” di Monza e Brianza, a Seregno per parlare di chi fa impresa e di ripresa: premiate le brianzole

“Le 1000 imprese best performer” della provincia di Monza e Brianza lunedì 25 ottobre sul palco del teatro san Rocco di Seregno.
Seregno: a sinistra Filiberto Zovico fondatore di ItalyPost con Giovanna Mancini, Franco Caimi e Giuliano Mosconi (foto Volonterio)
Seregno: a sinistra Filiberto Zovico fondatore di ItalyPost con Giovanna Mancini, Franco Caimi e Giuliano Mosconi (foto Volonterio)

“Le 1000 imprese best performer” della provincia di Monza e Brianza, è stato l’evento che si è svolto nel tardo pomeriggio di lunedì 25 ottobre al teatro san Rocco di Seregno, promosso da “ItalyPost” in partnership con Goodnet. Alle imprese è stato consegnato un premio per “dire grazie a chi fa crescere il Paese”. Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost ha spiegato che: “Sono aziende sane, con un rating che va da “equilibrato a ottimo”, che nel 2019 hanno prodotto utile e che, nella media degli ultimi tre anni è stato almeno de 2,15%, ma alcune sono arrivate anche al 50%. Sono per lo più imprese piccole e medie, dai 4 milioni di fatturato in su, che affiancano i pochi colossi industriali da centinaia di milioni di euro, che però hanno un dato in comune: negli ultimi tre anni, tra il 2017 e il 2019, non hanno prodotto solo fatturato, ma utili e solidità finanziaria”.
I dati di bilancio che la ricerca stilata dal centro studi ItalyPost, sono stati presi sulla base di dati forniti da Bureau van Dijk, a Moody’s analytics company.

Zovico ha voluto sottolineare che “con questa iniziativa abbiamo voluto far sapere che in questo Paese chi lavora e produce è più criminalizzato che portato ad esempio. Così come abbiamo voluto evidenziare che, se i grandi colossi danno lustro al made in Italy, alle loro spalle ci sono migliaia di imprese, medie e piccole, che costituiscono la vera forza di territori come quello di Brianza”.

Il fondatori di ItalyPost ha precisato che: “Il premio costituisce, l’occasione per discutere assieme e affrontare i nodi che questa ripresa pone a tutte le imprese, che non sono solo un aumento delle materie prime e dell’energia che è di proporzioni forse mai viste, ma anche la carenza di figure professionali adeguate o di territori che non sono sufficientemente attrattivi. Fare impresa è sempre stato difficile in Italia e lo è ancora oggi. Gli imprenditori, assieme ai loro collaboratori, sono sempre riusciti a superarle, cercando di migliorare prodotti e processi organizzativi ogni giorno. Le imprese che non hanno fatto questo, che hanno smesso di investire su loro stesse, hanno imboccato la via del declino”.

Dopo l’introduzione e i saluti da parte di Filiberto Zovico ai molti convenuti e la presentazione della rigorosissima e dettagliata ricerca che ha riportati i dati dei fatturati dal 2017 al 2020, con risultati di esercizio e patrimonio netto, oltre ai valori Ebitda ( margine operativo lordo) e Ebit ( margine operativo aziendale), c’erano i dati Pfn ( posizione finanziaria netta) e i Roe ( rapporto fra utile-perdita e patrimonio netto) , sul tema “ i nodi e le opportunità della ripresa” sono intervenuti: Raffaella Polato de L’Economia del Corriere della Sera; Luca Vignaga (ad Marzotto Lab); Ambra Redaelli (ad Rollwasch); Stefania Trenti ( responsabile studi ricerca di Intesa San Paolo); Maurizio Lupi (presidente fondazione Costruiamo il Futuro); Marco Piscitelli (ad Molteni&C).

Sull’altro argomenti del convegno e cioè “Brianza, terra del design, come gestire la ripresa?”, hanno preso la parola: Giovanna Mancini del Sole 24 Ore; Franco Caimi (ad della Caimi brevetti); Giuliano Mosconi ( ad gruppo Tecno-Zanotta).

Tra i premiati Stmicroelectronics Srl, Basf Italia Spa, Decathlon Italia Srl, Sol Spa, Roche Spa, Fontana Finanziaria Spa, A. Agrati Spa, Sap Spa, Progefin Spa, Adidas Italy Spa, Alfa Gomma Spa, Euroitalia Srl, Rovagnati Spa, Gruppo Desa Spa, Patheon Italia Spa, Roche Diagnostics Spa, Molteni & C.Spa, Ei Towers Spa, Star Spa Formenti & Giovenzana Spa, Arco Spedizioni Spa, Canali Holding Spa, Beta Utensili Spa, Autovanti Srl, Gelsia Srl, Sapio Life Srl, B. & V. Holding Spa, Peg Perego Spa, Cleaf Spa, Minotti Spa, Brugola O.E.B. Industriale Spa, Lampre Srl, Co.Ge.Fin. Spa, Synlab Italia Srl, Tagliabue Gomme Gross Srl, Boldrocchi Srl, Roche Diabetes Care Italy Spa, Ims Spa, Manifattura Mario Colombo & C. Spa, Sir Industriale Spa, Presezzi Extrusion Spa, Cassina Spa, Ocv Italia Srl, Multitel Pagliero Spa, Lombarda Motori 2 Spa, Micys Company Spa, Dell’orto Spa, Isa Spa, Rollon Spa, Devero Group Srl, A.P.S. Arosio Spa, Safin Srl , Flexform Spa, Corden Pharma Spa, Vamp-Tech Spa, Cartonstrong Italia Srl, Brianza Plastica Spa, Vefer Spa, The Juice Plus+ Company Srl, Istituti Clinici Zucchi Spa, Bianalisi Spa, Malberti Holding Spa (Rimadesio), Meregalli Giuseppe Srl, Cook Italia Srl, Giorgetti Spa, Sacma Limbiate Spa, Previero N. Srl, Named Srl, Messa T. Spa, Boffi Spa, Project Automation Spa, Autolocatelli Srl, Crippacampeggio Srl, Bruno Presezzi Spa, O.A. Lissone Srl, Tetra Pak Food Engineering Spa, Atala Spa, Buzzi Spa, Gelsia Ambiente Srl, Giambelli Spa, Dnp Photomask Europe Spa, Frigerio Viaggi Srl.