Zaini, astucci e libri scolastici, la denuncia del Codacons: stangata di mille euro

Fino a 1.100 euro a famiglia: tanto, tantissimo, secondo il Codacons dovranno spendere le famiglie italiane per il corredo scolastico dei figli, l’1,7% in più rispetto all’anno scorso. Mediamente la spesa sarà di 498,5 euro cui aggiungere il costo dei libri di testo, variabile a seconda del grado di istruzione.
Zaini, astucci e penne: stangata per le famiglie
Zaini, astucci e penne: stangata per le famiglie Menegazzo Sandro

Fino a 1.100 euro a famiglia: tanto, tantissimo, secondo il Codacons dovranno spendere le famiglie italiane per il corredo scolastico dei figli, l’1,7% in più rispetto all’anno scorso. Mediamente la spesa sarà di 498,5 euro cui aggiungere il costo dei libri di testo, variabile a seconda del grado di istruzione. Una spesa che secondo l’Osservatorio nazionale Federconsumatori sarà di circa 531,70 euro per studente (+0,4% rispetto all’anno scorso).

Proprio il costo dei libri di testo è quello che crea più polemiche tra le famiglie: nel 2014 è infatti caduto il blocco (6 anni per medie e superiori e 5 anni per le elementari) sulle adozioni dei libri scolastici. In teoria gli insegnanti potrebbero cambiare testi ogni anno e, dall’altra parte, le famiglie non usufruire più dei liberi usati.

Nel dettaglio, sempre secondo il Codacons, un alunno diprima media tra testi e 2 dizionari (485,20 euro) e corredo scolastico (514 euro), spenderà 999,20 euro. 1.311 euro invece la spesa per un ragazzo di prima liceo. Secondo Federconsumatori si tratta di una vera e propria stangata nei confronti delle famiglie il cui potere di acquisto dal 2008 è calato di oltre il 13 per cento.

Ma un modo per risparmiare qualcosa c’è: acquistando nella grande distribuzione si può spendere fino al 30% in meno rispetto alla cartolibreria. Su astucci e zaini, poi, se si evitano i prodotti più alla moda il risparmio arriva al 40%.