Vimercatese, arrestato un pedofilo 60enne

Un uomo di 60 anni, residente nel Vimercatese, è stato arrestato dai carabinieri di Bernareggio. È accusato di aver abusato per circa un anno di due minori di meno di dieci anni, suoi nipoti.
La caserma dei carabinieri di Bernareggio
La caserma dei carabinieri di Bernareggio Gabriele Galbiati

Una storia terribile. Anche solo da raccontare. Una storia che ha turbato tutta la comunità quella del nonno pedofilo arrestato dai carabinieri della stazione di Bernareggio in uno dei Comuni di competenza territoriale. L’uomo, quasi 60 anni, è stato prelevato dalla sua abitazione e condotto in carcere a Monza dove è stato sistemato in un’area protetta, per evitare le aggressioni che comunemente i detenuti riservano ai molestatori di bambini.

Sull’episodio le autorità cercano di mantenere il massimo riserbo a tutela dei due minori coinvolti. Sembra che le indagini siano partite in agosto in seguito ad alcune segnalazioni e che in breve tempo di siano chiuse con la richiesta al Pm di una misura cautelare e poi l’ordine del Gip. Ad eseguirlo sono stati gli stessi carabinieri che hanno così regalato un po’ di pace ai minori. Si tratta di bambini sotto i 10 anni e sembra che gli abusi subiti siano iniziati da un anno circa. Per loro è scattato il protocollo di tutela e supporto psicologico previsto in questi casi, mentre il 60enne finirà a processo.

Casi di questo genere, anche se spesso sottratti alle luci della cronaca, non sono assenti nelle statistiche del territorio.

Tra i casi più gravi del Vimercatese c’è quello del rumeno di 37 anni residente a Cornate d’Adda accusato nel 2013 di aver abusato sessualmente della figlia undicenne per anni. La sconvolgente vicenda fu portata alla luce dai carabinieri della compagnia di Vimercate.

Marchiato a fuoco nella memoria della città di Vimercate anche il caso del bidello pedofilo: 65 anni era stato incastrato dalle telecamere piazzate dai carabinieri nella scuola Emanuele Filiberto di Vimercate .