Vimercate: via Rota riaperta al traffico, ora si lavora attorno al monumento ai Caduti

Nuovi l’asfalto, le piante, l’illuminazione e spazi per pedoni e ciclisti. Mancano ancora alcuni piccoli ritocchi e finitura per concludere definitivamente il cantiere, aperto lo scorso novembre, con un costo di circa 700mila euro finanziati da un bando regionale.
Vimercate via Rota riaperta
Vimercate via Rota riaperta Michele Boni

Riaperta la via Rota, ma la riqualificazione non è ancora terminata. Da settimana scorsa il viale che collega Vimercate a Oreno è di nuovo disponibile al transito dei veicoli, anche se mancano ancora alcuni piccoli ritocchi e finitura per concludere definitivamente il cantiere, aperto lo scorso novembre, con un costo di circa 700mila euro finanziati da un bando regionale.

Il viale si presenta ora rinnovata nell’asfalto, piante, illuminazione ed è dotata di spazi per i pedoni e le biciclette. Marciapiede e piste ciclabili saranno separati dalla sede stradale da aiuole continue, permettendo così lo spostamento da e per la frazione in totale sicurezza. Rinnovata anche l’illuminazione, con nuovi lampioni più adatti a un centro storico e lampade a led.

Mentre la via è già aperta al traffico, si continua a lavorare per realizzare il restauro del monumento ai Caduti, la posa di targhette commemorative per i caduti, il totem illustrativo della storia del viale, la modifica e integrazione del guard-rail in corrispondenza della rotatoria di via Trento, l’installazione di manufatti per la fornitura di energia elettrica per sagre ed eventi e l’impianto di irrigazione automatica.