Vimercate: un boato nel silenzio, dieci minuti di panico al cinema

Un boato, la paura. Un rumore forte e improvviso e all’interno della sala cinematrografica si è scatenato il panico. È successo a Vimercate all’ultimo spettacolo nel cinema alle Torri Bianche. Dieci minuti di terrore per un petardo: il racconto di due spettatrici.
Le Torri Bianche a Vimercate ospitano anche il cinema The Space
Le Torri Bianche a Vimercate ospitano anche il cinema The Space Spinolo Massimo

Un boato, la paura. Un rumore forte e improvviso e all’interno della sala cinematrografica si è scatenato il panico. È successo a Vimercate. Spettatori impauriti che si sono catapultati fuori dalla sala, altri che sono rimasti immobilizzati dalla paura. Ma alla fine, fortunatamente, si è trattato solo di uno scherzo di dubbio gusto: qualcuno che aveva fatto scoppiare un petardo all’interno della struttura.

Minuti di terrore intorno all’una al cinema delle Torri Bianche nella notte tra sabato 2 e domenica 3 gennaio. Lo riferiscono due spettatrici che erano presenti in sala, nel pieno del silenzio: durante l’inizio della proiezione del secondo tempo de “Il piccolo principe” si è avvertito un forte boato.

«Un botto fortissimo – raccontano – La maggior parte delle persone si sono alzate in preda al panico. In quel momento io e la mia amica abbiamo raccolto in fretta le nostre cose e stavamo per uscire».

Immediata la telefonata alle forze dell’ordine con l’arrivo tempestivo dei carabinieri del comando di Vimercate. «Sono stati dieci minuti di delirio», continuano. Poi l’allarme è rientrato.
«Ci hanno avvertito che qualcuno aveva lanciato un petardo – aggiungono le spettatrici – Per fortuna nulla di grave, ma in questo momento di alta tensione, anche se probabilmente le Torri Bianche di Vimercate non sono un bersaglio sensibile, quel botto ha fatto scoppiare il terrore in sala».

È accaduto davanti all’ingresso della sala 2: una ventina gli spettatori usciti e poi rientrati per proseguire la visione del film, nel frattempo interrotto per qualche minuto. A quanto risulta non si sono registrati danni o feriti.In corso le indagini per identificare gli autori del gesto.

(articolo aggiornato il 3 gennaio 2016)