Vimercate: sedia lanciata in classe, la prof colpita spiega cosa è successo in un video

In un video registrato al seminario “Docenti in trincea” la professoressa colpita da una sedia al Floriani di Vimercate racconta l’accaduto. E lo inserisce nel contesto del sistema scuole e del precariato degli insegnanti.
Venera Vitale al seminario Docenti in trincea
Venera Vitale al seminario Docenti in trincea youtube.com

La professoressa Venera Vitale colpita dalla sedia al Floriani di Vimercate, un paio di mesi fa, ha racconta la sua esperienza al seminario “Docenti in trincea” organizzato martedì 18 dicembre a Milano dall’associazione “Gilda degli insegnanti”. La docente di storia lo scorso 29 ottobre è stata ferita a una spalla da una sedia lanciata da uno studente 16enne che frequenta l’istituto superiore di via Cremagnani: il ragazzo è stato sospeso per quindici giorni dal preside Daniele Zangheri, oltre all’obbligo di svolgere lavori socialmente utili in strutture protette.

La donna a seguito di questo gesto aveva sporto denuncia contro ignoti (la docente era di spalle e gli studenti avevano abbassato le tapparelle) e anche ora che è stato identificato il colpevole non l’ha comunque ritirata. Vitale nel suo lungo intervento ha sottolineato anche come si sia sentita isolata dalla dirigenza scolastica dopo quanto subito e di come a oggi la stessa insegnante rimanga ancora contrattualmente precaria all’interno della scuola vimercatese. Un’analisi quella di Vitale ad ampio spettro, che parte dall’aggressione subita e termina parlando in senso molto più ampio di quello che è il sistema scuola, con tutte le sue criticità, passando da come siano cambiati i ragazzi.