Vimercate: nuovo comodato con la Asst Brianza, ex Esselunga diventata hub vaccinale abbattuta dopo il 2023

La giunta comunale ha approvato, nella seduta del 9 febbraio, la proroga dei termini della demolizione dell’edificio di via Toti, attualmente sede del centro vaccinale Covid-19. Il vicesindaco Mascia: «Struttura e un servizio divenuti molto importanti, non solo per la città ma per tutto il Vimercatese»
Vaccini anticovid centro vaccinazioni ex Esselunga Vimercate
Vaccini anticovid centro vaccinazioni ex Esselunga Vimercate Michele Boni

L’abbattimento dell’ex Esselunga di Vimercate scatterà solo nel dicembre 2023. La giunta comunale ha approvato, nella seduta del 9 febbraio, la proroga dei termini della demolizione dell’edificio di via Toti, attualmente sede del centro vaccinale Covid-19 di Vimercate. La demolizione dell’immobile e dei parcheggi è una delle clausole contenute nella convenzione urbanistica del 2016, che ha dato luogo alla costruzione e alla successiva apertura del supermercato di via Santa Maria Molgora.

Già alla firma della convenzione le parti si erano riservate la possibilità, se ci fosse stato interesse comune, di valutare il mantenimento del vecchio edificio per un suo riutilizzo, senza aumentare in alcun modo le superfici stabilite nella convenzione stessa. Quando, con l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Monza ha manifestato la necessità di aprire un centro vaccinale, Esselunga ha offerto la disponibilità dell’edificio, prorogandone la demolizione fino al novembre 2022. Con il persistere dell’emergenza sanitaria, Esselunga e Asst hanno poi stipulato un nuovo contratto di comodato per il quale è necessario un ulteriore rinvio dei termini della demolizione, ora prorogati al 31 dicembre 2023.

«Desideriamo ringraziare gli operatori coinvolti che continuano a dimostrare in modo concreto la loro disponibilità e la loro attenzione verso una struttura e un servizio divenuti molto importanti, non solo per la città ma per tutto il Vimercatese – ha affermato il vicesindaco Mariasole Mascia – Il nostro ringraziamento va anche ai volontari, impegnati ogni giorno con dedizione nel dare un’assistenza pronta ed efficiente ai nostri cittadini».