Vimercate: “Marzo Donna” ospita Vladimir Luxuria per un incontro sulla discriminazione di genere

È Vladimir Luxuria il superospite - senza polemiche - della rassegna “Marzo Donna” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vimercate in collaborazione con le associazioni del territorio. Protagonista di un incontro sulla discriminazione di genere.
Vladimir Luxuria - foto da pagina Facebook ufficiale
Vladimir Luxuria – foto da pagina Facebook ufficiale

Si avvicina il mese di marzo e ritorna la rassegna “Marzo Donna” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vimercate in collaborazione con le associazioni del territorio nell’ambito della giornata internazionale della Donna con tanti appuntamenti e soprattutto il super ospite Vladimir Luxuria.

Un mese di eventi che coinvolgeranno il Must, la biblioteca e le associazioni del territorio. Luxuria farà tappa a Vimercate mercoledì 2 marzo con una tavola rotonda nell’auditorium della Biblioteca civica.

«All’interno della rassegna Marzo Donna quest’anno i cittadini di Vimercate troveranno due serate di approfondimento organizzate dal Comune che vedono al centro la figura della donna – ha affermato entusiasta l’assessore alle Opportunità Riccardo Corti – Il primo appuntamento sarà con un ospite d’eccezione, Vladimir Luxuria, donna simbolo della lotta contro la discriminazione di genere, che parteciperà ad una serata di confronto sui temi delle pari opportunità e equità di genere. Il secondo appuntamento, dal titolo – La signora delle stelle -, sarà un reading teatrale che omaggerà la famosissima scienziata Margherita Hack. Numerose le iniziative promosse dalle associazioni che offriranno momenti di riflessioni importanti, dalla situazione delle donne afghane al ruolo della donna durante la resistenza. Non mancheranno gli spazi dedicati alla cultura con mostre fotografiche, artistiche e musicali».

«Sono felice che Vladimir Luxuria abbia accettato il mio invito a partecipare ad una serata di confronto all’interno della nostra rassegna “Marzo Donna”. Sarà una serata costruttiva e coinvolgente, dove avremo il piacere di ascoltare l’esperienza di una donna straordinaria che ha combattuto le sue lotte sia nelle manifestazioni Pride di tutta Europa, sia nelle aule del Parlamento Italiano».

Il centrodestra in città ha preso atto della presenza di Luxuria.

“Avremmo fatto scelte diverse, ma accettiamo la decisione. Marzo è il mese della donna, non della diversità”, ha detto Giovanni Sala, candidato sindaco di “Noi per Vimercate – Giovanni Sala Sindaco”.

Massimiliano Pispisa, eletto in consiglio comunale con Fratelli d’Italia: “Prendiamo atto della decisione dell’Amministrazione Comunale di promuovere una serata sulla discriminazione di genere. Giusta la discussione sul tema e il confronto pubblico. Auspichiamo che non sia un incontro marcatamente politico e a senso unico, ma che il tema venga affrontato con onestà intellettuale e senza provocazioni”.

Tutto il programma della rassegna è disponibile sul sito del Comune, dove si evidenzia la mostra d’arte tutta al femminile “Tracce rosse” ospitata dal Must dall’1 al 31 marzo con ingresso gratuito e le opere di tante artiste locali..