Vimercate: “Le mimose della legalità”, in cammino nella giornata della strage di Capaci

Iniziativa organizzata dalla associazione Agende Rosse Claudio Domino, in cammino per cinque chilometri per ricordare tutte le vittime della mafia ed in particolare 11 donne a cui verranno intitolate altrettante vie della città.
Vimercate mimose legalità camminata
Vimercate mimose legalità camminata Michele Boni

Una giornata di cammino baciata dal sole per “Le mimose della legalità” per ricordare lungo le strade di Vimercate per cinque chilometri tutte le vittime della mafia ed in particolare 11 donne a cui verranno intitolate altrettante vie della città. L’evento è stato organizzato domenica 23 maggio, in cui è stata commemorata anche la strage di Capaci, dall’associazione Agende Rosse Claudio Domino di Vimercate in collaborazione con l’amministrazione comunale, la scuola superiore Floriani, le associazioni che fanno parte dello Scaffale della Legalità, lo scrittore Alex Corlazzoli e i rappresentati del centro di promozione della legalità (CPL).

Vimercate: “Le mimose della legalità”, in cammino  nella giornata della strage di Capaci
Vimercate mimose legalità camminata

«È stata una giornata molto impegnativa, ma altrettanto bella – ha detto Paola Carrese coordinatrice di Agende Rosse -. Un ringraziamento ai ragazzi dell’ IIS Floriani che hanno preso parte a questa iniziativa, dando dimostrazione di interesse e sensibilità alla memoria di queste straordinarie donne, Oggi abbiamo anche ricordato la strage di Capaci, con le parole di Paolo Borsellino dedicate all’amico Giovanni Falcone ad un mese esatto dalla sua morte e dalla propria dicendo: “testimoniando i valori in cui crediamo, anche nelle aule di giustizia, accettando in pieno queste gravose e bellissime verità: dimostrando a noi stessi e al mondo che: Falcone è vivo”».